CASALE (b.c.) – Presso la struttura di Ospitalità CDR, è stato allestito il Centro Diurno “Mnemosine”, inaugurato sabato scorso. Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi del Comune di Casale, della Fondazione CDR, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Venesio EF, dell’Associazione Soci Sostenitori CDR, dei Club di Service Rotary, Lions, Soroptimist e di privati donatori, che sono stati ricordati in un apposito pannello illustrativo collocato nell’ingresso del Centro Diurno.
Questo nuovo percorso sarà inoltre seguito dal Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’università di Torino.
Questo centro rappresenta un fondamentale obiettivo operativo della Demenza Friendly Community di Casale Monferrato. Una realtà nata sul territorio nel 2022 e al cui Tavolo dei Promotori siedono: il Comune di Casale Monferrato, l’Asl – Al, Ospitalità Cdr, la Diocesi, Vitas, gli Istituti Superiori Sobrero, Balbo, e Leardi.
Lo scorso anno Casale è stata inoltre definita “Città del sollievo” dalla Dementia Friendly Italia.
La struttura, con i suoi 20 posti, vedrà la presenza di personale altamente qualificato che proporrà varie attività terapeutiche come musicoterapia, arteterapia, pet-therapy e fisioterapia. Un altro desiderio è offrire supporto psicologico alle famiglie che devono affrontare questi disturbi.
Servizio su La Vita Casalese