CASALE – Mercoledì 11 settembre In The Kitchen Tour torna in Piemonte, una delle Regioni maggiormente vocate al buon cibo e alla cultura agro – alimentare per la 4° tappa dell’anno dell’evento BTOB ideato ed organizzato da CHIC – Charming Italian Chef: un’occasione di incontro tra gli Chef del territorio con aziende nazionali del settore e con le eccellenze dell’enogastronomia piemontese.
L’evento sarà come sempre dedicato al confronto, alla conoscenza e degustazione delle eccellenze del territorio e alle contaminazioni: oltre 20 chef e pizzaioli, dalle 10,30 alle 14,30, cucineranno guidati dall’improvvisazione e dalle suggestioni del momento, scegliendo le materie prime tra i prodotti delle aziende presenti. Una sorta di “area mercato” con circa 30 aziende, tra partner nazionali dell’associazione e aziende locali, sarà la fonte di ispirazione per la jam session culinaria CHIC.
L’appuntamento piemontese del 2019 si terrà a Cascina Faletta 1881, nel cuore del Monferrato, tenuta che risale a fine 800. A suggerirlo è la targa originale in ceramica che riporta questa data, posta ancora sul portale d’ingresso. Un primo elemento che annuncia la precisa volontà dei proprietari, Elena Novarino e Giovanni Rosso di preservare le straordinarie tracce del passato. Una ristrutturazione meticolosa, secondo i canoni della bioedilizia, ha permesso la realizzazione di un meraviglioso agriturismo, dieci camere (di cui due sono appartamenti) dotate di ogni comfort, un’azienda vinicola (si producono rossi, bianchi e bollicine) con sala degustazione e un ristorante, il Ristorante Faletta 1881 che propone piatti della grande tradizione piemontese, interpretati con genio ed eleganza, guidato da Paolo Viviani, socio CHIC dal 2017. Nato a Novara, prima di approdare a Faletta 1881 ha intrapreso numerose esperienze in alberghi e ristoranti di alto livello: le sue origini piemontesi, le esperienze maturate, la passione per la cucina e conoscenza del territorio sono gli ingredienti fondamentali che lo guidano nella creazione dei suoi piatti.
Paolo Viviani sarà ovviamente il coordinatore e “capo brigata” della giornata, dove saranno coinvolti chef piemontesi, ma anche lombardi e liguri e alcuni pizzaioli che insieme cucineranno piatti e pizze inedite, estemporanee ispirate dei prodotti del territorio. «Sarà una giornata memorabile. Lavorare gomito a gomito con altri chef è stimolante e porta sempre a risultati incredibili», ha detto Viviani.
All’evento, insieme a Paolo Viviani saranno presenti i soci CHIC: Flavio Costa del Ristorante 21.9 di Piobesi D’Alba (CN), Umberto De Martino del ristorante Florian Maison di San Paolo D’Argon (BG), Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, Giorgio Servetto del Ristorante Nove di Alassio (SV).
Con loro, altri professionisti della ristorazione piemontese e ligure: Emanuele Bagnasco della Locanda del 600 di Casalnoceto (AL), Piero Bertinotti del Ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO), Massimiliano Celeste del Ristorante Il Portale di Verbania, Fabio Ciriaci Chef – Pizzaiolo di Gusto Madre ad Alba (CN), Christian Conidi dell’Antica Corte Reale di Cervere (CN), Gianpiero Cravero dell’Hotel Ristorante Cravero di Novara (NO), Luca Cuttica di Villa Tiboldi a Canale (CN), Federico Ferrari di Mirepuà Food Lab di Acqui Terme (AL), Paolo Gatta del Ristorante Pascia di Invorio (NO), Cristiano Gramegna di Rosso di Sera di Castelletto Ticino (NO), Thomas Morra, Walter Rexhepi e Mattia Stefano del Ristorante Cavolo a Merenda di Asti, Manuel Marchetta del Ristorante Mimosa del Miramare The Palace Resort di Sanremo (SV), Enza Narcisi della Locanda dei Narcisi di Pozzolo Formigaro (AL), Massimiliano Prete Chef – pizzaiolo di Gusto Divino a Saluzzo e Sesto Gusto a Torino, Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano (PV), Agostino Sala del Ristorante Milano di Verbania, Andrea Soban Maestro Gelatiere della Gelateria SOBAN di Alessandria, Fabrizio Tesse del Ristorante La Rei – Boscareto Resort di Serralunga D’Alba (CN), Gabriele Vannucci Maestro AMPI e Maestro Gelatiere Carpigiani, Pier Giuseppe Viazzi del Ristorante Arianna di Cavaglietto (NO), Ilario Vinciguerra del Ristorante Ilario Vinciguerra di Gallarate (VA).
Tra le aziende partner CHIC: Acqua Valverde, Agugiaro & Figna, Carpigiani, CZ Società Agricola, FSG Italia, GICO Grandi Impianti Cucine, Az. Agricola GIOLì, Giuliano Tartufi, Koppert Cress, Moretti Forni, Nespresso, Piazza Effepi, Riso Buono, Royale, Selecta Spa.
Tra i produttori del territorio: Società Agricola La Faletta, Birra Canediguerra, Cascina Valeggia, Cascine Fontana, Azienda Della Valle, Cantina Hic et Nunc, Grappe Altavilla, Gusto Divino, Nino l’Italico Suino.