Domenica 26 gennaio, in un salone gremito del Modo Hotel di Vercelli, si è tenuta la diciannovesima assemblea annuale dell’Associazione Veicoli Storici Vercelli. Alla presenza del Presidente, Lorenzo Casetta, e di tutto lo staff organizzativo, si è aggiunta, stante la rilevanza e l’interesse dei temi trattati, la partecipazione del Dottor Antonio Traversa, Consigliere Federale Asi.
Durante l’Assemblea sono stati presentati gli eventi in calendario per il 2020, i quali, come sempre, si propongono la valorizzazione contestuale del patrimonio automobilistico italiano e del territorio.
Ogni manifestazione, infatti, per le location e i percorsi scelti richiama l’attenzione del pubblico non solo sui veicoli partecipanti ma anche sui luoghi di interesse storico, artistico o naturalistico che li ospitano.
Di seguito i prossimi eventi:
26 aprile : “Alla scoperta del basso Monferrato” – Memorial Gian Paolo Roncarolo e Massimo Cortese, raduno itinerante con ritrovo e partenza da Vercelli, Viale Garibaldi, arrivo e pranzo nelle sale del Castello di Casale Monferrato, con sfilata nel centro storico della città.
28 giugno: 19º Concorso di Eleganza Veicoli Storici Vercelli, manifestazione di rilevanza nazionale, che quest’anno si svolgerà a Vercelli in Piazza Cavour, con Memorial dedicato al Notaio Francesco Boggia, socio fondatore del Club, scomparso lo scorso anno. Si segnala che proprio in piazza Cavour, nei locali della Taverna Tarnuzzer, venne siglato l’atto fondativi del Club.
20 settembre: Trofeo Memorial Perazzo “Risaie e laghi d’autunno”, raduno itinerante con prove di regolarità ed abilità, con ritrovo a Vercelli, Viale Garibaldi.
Il club ha altresì segnalato la partecipazione al prestigioso Rally di Montecarlo Historique, ormai giunto alla XXIII edizione, di un equipaggio formato da Vittorio Berzero, uno dei suoi soci fondatori, e Riccardo Cristina, che saranno alla guida di un’auto molto cara al Club: la storica Renault 12 Gordini, già avvezza alla partecipazione al rally sia con questo equipaggio che, in precedenza, con quello formato dai Notai Oppezzo e Cortese.
Da sottolineare che il prossimo 31 gennaio, tra le ore 19 e le ore 20, un gruppo formato da alcune decine di auto provenienti dal ritrovo a Milano e dirette a Montecarlo, transiterà lungo la tangenziale di Vercelli nel tratto che si snoda limitrofo a Borgovercelli, Caresanablot, Larizzate.
Come da tradizione si prevede una loro breve sosta durante la quale riceveranno gli in bocca al lupo degli amici del Club nonché omaggi di vettovaglie per meglio affrontare la trasferta notturna in direzione del capoluogo monegasco.
Tutto ciò si inserisce nel più vasto quadro di attività dell’Associazione che possiamo così riassumere in cifre:
-Quasi 20 anni di vita per l’Associazione, fondata con atto stipulato dal Notaio Antonio Oppezzo al quale ieri, in segno di gratitudine, il Club ha donato una targa di riconoscimento;
-Un centinaio di manifestazioni di successo, tra cui la rievocazione del Circuito di Vercelli e il Concorso Nazionale di Eleganza, che ogni anno richiama a Vercelli vetture rare e prestigiose da tutta Italia.
– Quasi 500 iscritti, numero che nel corso degli anni è stato in costante aumento.
– Più di 2000 i veicoli che, grazie alla Veicoli Storici Vercelli, hanno ottenuto la certificazione Asi attestante il loro valore storico, servizio oggi molto importante anche ai fini delle recenti normative di sostegno del settore.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.