CASALE – Il 28 aprile il vescovo mons. Gianni Sacchi ha chiuso solennemente a Gabiano la sua visita pastorale all’Up Sant’Agata – San Gottardo. Come “appendice” alla visita, sarà proprio il Vescovo a presiedere il tradizionale pellegrinaggio annuale dell’Unità pastorale al santuario della Madonna di Crea, che è in programma sabato mattina, 7 settembre.
Con il Vescovo saranno all’altare della basilica il moderatore dell’Up, don Francesco Garis, e gli altri parroci dell’Unità pastorale. Con loro in chiesa ci saranno fedeli provenienti dalle venti parrocchie dell’Up, una parte dei quali arriverà a Crea a piedi.
L’appuntamento per tutti è alle 9,30 sulla piazza del Santuario. I pellegrini saranno accolti dal rettore mons. Francesco Mancinelli.
Alle 10 comincerà la solenne celebrazione. Al termine, come è tradizione, chi lo vorrà potrà partecipare alla recita del Rosario percorrendo il viale attorno al Sacro Monte.
Il pellegrinaggio ancora una volta avrà il significato di mettere l’Unità pastorale con fiducia sotto la protezione della Madonna di Crea, invocando la sua intercessione per i fedeli presenti, le loro famiglie e tutte le comunità parrocchiali.
Al tempo stesso, l’appuntamento a Crea con il Vescovo potrà essere una fruttuosa occasione per riflettere su quanto è emerso dalla Visita pastorale, sulle indicazioni date da mons. Sacchi nelle tappe nelle diverse parrocchie per rendere l’Up sempre più viva e coesa, mettendo i propri talenti al servizio della comunità, superando divisioni e campanilismi.