Con la benedizione del fuoco nuovo da parte di Mons. Alceste Catella ha inizio, questa sera alle 22, la Veglia Pasquale celebrata nella Cattedrale di Sant’Evasio. Nel giorno di Pasqua, sempre in Cattedrale alle 17, Mons. Vescovo presiede il Solenne Pontificale con Benedizione Papale. Analoghe celebrazioni si tengono nella serata di sabato 19 e nella giornata di domenica 20 aprile in tutte le chiese parrocchiali della Diocesi e al Santuario di Crea.
Il lungo fine settimana pasquale propone diversi appuntamenti in tutto il Monferrato.
A Casale Monferrato, rimangono aperti il Museo Civico (sabato, domenica e lunedì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30) e le mostre allestite in vari punti della città: al Castello del Monferrato (dalle 10 alle 19) “l’uovo” e “Antologia del design italiano 1940-2014”, a Palazzo Vitta (dalle 10 alle 12,30 e dalla 15,30 alle 19,30) “Visioni” e nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Paleologi, la “Mostra dell’Antifascismo, della Resistenza e della deportazione” (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30).
La Fortezza di Verrua rimane aperta al pubblico anche a Pasqua (dalle 15,30 alle 18,30) e a Pasquetta (dalle ore 10 alle 18,30). Nella giornata di lunedì 21 ingresso a 2 euro (gratuito per bambini fino a 12 anni) per l’accesso all’intero complesso della fortezza con possibilità di utilizzare il viale e il fort royal per grigliate e i giardini interni per merende al sacco.
A Pasquetta torna “Mangià an Munfrà”, la camminata enogastronomica che offre tutti gli ingredienti di una festa di primavera. Le colline del Monferrato, i sapori della tradizione contadina, la musica e la danza delle feste di paese. Si parte da Cerrina (ritrovo dalle ore 10,30 in piazza del Municipio) e dopo 12 km – tappe a Perosio, Montalero e Rairolo – si ritorna al punto di partenza.
Come da tradizione si svolge anche quest’anno a Conzano, nel giorno di Pasquetta, la “Fiera degli Antichi Mestieri”, giunta alla XVIII edizione. Dalle 9,30 alle 19,30 un centinaio di espositori animeranno il centro del suggestivo borgo monferrino proponendo artigianato artistico.
Sempre lunedì 21 aprile è in programma “L’incontro dei due fiumi visto dall’acqua” con la visita al Centro d’Interpretazione del Paesaggio del Po (Palazzo Mossi a Frassineto) con le Guide del Parco a cui segue l’escursione guidata fino alla sponda del fiume per imbarcarsi sui gommoni di Rafting Aventure ASD Coniolo e raggiungere Torre d’Isola a Valmacca.