Sarà mons. Vescovo domenica 16 luglio al Carmelo Mater Unitatis a Montiglio Monferrato a celebrare l’Eucaristia e i Vespri nella festa delle Madonna del Carmelo, alle 17 nel monastero. Tutti sono invitati a partecipare. Prosegue intanto la novena preparatoria alle 18,30 con Vespri, Rosario e Litanie. Domenica 16, oltre all’Eucaristia solenne, alle 12 ci sarà la preghiera dell’ora sesta e alle 15 ci sarà la preghiera dell’ora nona, il Rosario meditato e litanie, una meditazione sulla spiritualità carmelitana e canti alla Madonna dei seminaristi africani.
Per chi lo desideri, al termine della celebrazione, verrà imposto lo scapolare.
La Regina del Monte Carmelo è la patrona dei carmelitani e di coloro che si impegnano a vivere la spiritualità del Carmelo. E’ la protettrice di coloro che ne indossano lo scapolare ed è lo speciale sostegno delle anime del Purgatorio.
Domenica sarà festa anche ad Altavilla, alle Casazze, con l’inaugurazione della chiesetta restaurata intitolata a Maria Regina del Carmelo, con la Messa, alle 17, presieduta dal parroco di Altavilla, don Macaire, la partecipazione dei casazzesi e delle autorità locali. Seguirà il rinfresco offerto da Pier Giorgio Mantelli. La chiesetta fu inaugurata dal vescovo mons. Giuseppe Angrisani nel maggio 1961. Dedicata allo Spirito Santo, venne fatta costruire da mons. Pietro Bisoglio, che la lasciò poi in eredità al nipote Pier Giorgio Mantelli. Quest’ultimo, accogliendo il desiderio della borgata, e in accordo con il parroco, nel 2021 fece restaurare la chiesetta. I lavori sono stati terminati lo scorso maggio e la chiesetta ha preso il nome di “Maria Regina del Carmelo”. Il nome è stato posto sulla facciata. Le sculture lignee sono state restaurate dall’architetto Grazia Campese gratuitamente.
La Madonna del Carmelo sarà inoltre festeggiata solennemente domenica a Sant’Antonio della Serra, la borgata di Odalengo Grande della quale è patrona. Il parroco don Sandro presiederà alle 17,30 la celebrazione della Messa, alla quale seguirà la processione.
A Lu, domenica, come da tradizione, al termine della Messa delle 10, la statua della Vergine del Carmine verrà portata in processione per le vie del paese accompagnata dai fedeli, soprattutto dai giovani che stanno frequentando l’Estate Ragazzi. Oggi e domani, alle 21, si conclude il triduo di preparazione.
Nella parrocchia di S. Emiliano, a Villanova, si festeggia la Madonna del Carmine. Oggi e domani Messa alle 18, dopo il rosario. Domenica, alle 10,15, Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Luciano Pacomio e a seguire un breve percorso di processione. Lunedì 17, alle 21, Messa per tutti i defunti. In questi giorni si può fare un’opera di misericordia portando in chiesa, a lato della statua della Madonna, dei viveri a lunga conservazione (pasta, riso, farina, zucchero, olio, cibo in scatola) destinati a famiglie bisognose.