CASALE – Sarà ricevuta lunedì 5 novembre alle ore 11, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale dal sindaco Titti Palazzetti, dall’assessore all’ambiente Cristina Fava e dal presidente di AFEVA Giuliana Busto, la delegazione di ricercatori italiani e internazionali (provenienti da Brasile, Colombia, Canada, Stati Uniti e Inghilterra) capeggiata dal professore Pietro Comba, direttore del reparto di Epidemiologia Ambientale e Sociale del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Gli accademici conosceranno l’esperienza di Casale Monferrato in tema di lotta all’amianto (sia per le bonifiche che per la ricerca) dall’incontro con Amministratori, AFEVA, Sindacati, docenti e presidi delle scuole superiori cittadine. I lavori riprenderanno alle ore 15,30 con gli studenti delle scuole superiori e medie della città. Durante la fase pomeridiana si valuterà la possibilità di un gemellaggio tra Casale Monferrato e Sibatè, sede di uno degli stabilimenti Eternit della Colombia.
Spiega il sindaco Titti Palazzetti: «Una giornata come questa testimonia ancora una volta il ruolo di Casale Monferrato come modello da imitare nel mondo per la lotta all’amianto, siamo onorati di ospitare questa delegazione e di poter far sviluppare scambi utili anche al futuro dei nostri giovani».
Continua Bruno Pesce di AFEVA: «Prosegue e si allarga il lavoro della nostra “multinazionale”, quella delle vittime e della lotta all’amianto, che vede estendersi l’impegno anche a nuovi movimenti in paesi difficili come la Colombia».
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.