CASALE (am) – Aspiranti scrittori preparatevi! Alla Biblioteca Canna di Casale, in via Corte d’Appello, giovedì prossimo 4 aprile, a partire dalle 18, torna il talent della scrittura dal titolo “Incipit Offresi”. Quanti tra gli appassionati della lettura non hanno mai desiderato cimentarsi nella produzione di un’opera propria? E quanti possiedono un romanzo nel cassetto? L’occasione viene fornita dall’iniziativa promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice SUR e della Scuola del Libro, e la sponsorizzazione di Lavazza e NovaCoop, che appunto giovedì prossimo farà tappa a Casale. Una decina di scrittori-concorrenti, di ogni età, minori compresi, avranno la possibilità di leggere direttamente le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.
Sessanta secondi di tempo per leggere o raccontare e poi la parola passerà alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca) ma soprattutto al pubblico presente, chiamato a giudicare con il proprio voto i lavori presentati. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno nelle settimane successive. Gli otto migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ci si può iscrivere alla gara inviando una mail o telefonando direttamente all’organizzazione (incipitpiemonte@gmail.com, tel. 011.8020588 – cell. 339.5214819) oppure con le stesse modalità direttamente alla Biblioteca Canna (bibliote@comune.casale-monferrato.al.it, tel 0142444246).