ALESSANDRIA – Sono ancora gravissime le condizioni di salute di Samuele Bosco, il giovane 21enne di Moncalvo, molto conosciuto in Città ed in provincia per il suo impegno politico ed in ambito giovanile.
Lunedì è stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico per arginare in qualche modo i gravissimi danni subiti durante l’incidente avvenuto mercoledì mattina della scorsa settimana, sulla Provinciale 50 tra Quargnento ed Alessandria. Stava andando nel capoluogo per affrontare un esame alla Facoltà di Scienze Politiche quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo della sua Fiat Punto e dopo aver sbandato è andato a schiantarsi, dal lato del guidatore, contro un palo di cemento della rete elettrica.
L’urto è stato violentissimo ed è servito l’intervento dei Vigili del fuoco per estrarlo dalle lamiere contorte dell’abitacolo. Sarebbero molteplici i danni subiti alla parte sinistra del corpo, con braccia, polmone e gamba fortemente compromessi. Ma a preoccupare sicuramente di più sono le lesioni che avrebbe riportato al cervello. Attualmente è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’Ospedale di Alessandria, con la speranza che possa presto risvegliarsi dal coma. Samuele è molto conosciuto in città e nel comprensorio casalese, sia per il suo impegno politico che sociale nell’ambito giovanile.
E’ molto attivo nell’ambito scolastico, e in questi anni è riuscito per ben due volte a far partecipare alcune scuole casalesi all’apertura dell’anno scolastico con il Presidente Mattarella. Gli studi li ha svolti all’Istituto Leardi dove è stato anche Rappresentante d’Istituto e fucina di idee. Un paio di giorni prima è stato inserito anche nel CdA di Mondo. Soprattutto grazie ai Social network, la voce si è sparsa velocemente, e la bacheca di Facebook del giovane è stata invasa di messaggi di incoraggiamento, con l’augurio che possa leggerli prima possibile. Consigliere comunale a Moncalvo, con delega alle Politiche Giovanili, da qualche mese è anche collaboratore del Sindaco Palazzetti per la quale cura la pagina Facebook.
E proprio sulla bacheca di quella pagina gestita da lui, il sindaco Palazzetti, non ha voluto far mancare la sua testimonianza. “Samuele, sei un caro amico e un valido collaboratore, in questo momento difficilissimo Io sono certa che saprai dimostrare ancora una volta il tuo meraviglioso attaccamento alla vita e la grande forza del tuo spirito che ogni giorno dimostri a tutti noi”. Poi in un post successivo: “Ieri sono stata all’ospedale di Alessandria con Ornella e Daria (Caprioglio e Carmi, ndr) e ho potuto vedere Samuele dal vetro della rianimazione. E’ possibile andarlo a visitare e fargli sentire la nostra presenza, con discrezione, dalle 13 alle 20. Io sono certa che Lui percepisce l’affetto e l’amicizia che in questi giorni tutte le persone che gli vogliono bene e lo conoscono, nei modi più diversi, gli fanno sentire. Le nostre preghiere e il suo coraggio lo aiutano ad affrontare questo difficile momento. Samuele siamo con Te, forza… combatti e vinci questa sfida. Ti aspettiamo amico speciale”.