CASALE – Oltre quattrocento fedeli monferrini in pellegrinaggio a Lourdes con l’Oftal Casale presieduto da Gigi Rosolen. Parte domenica mattina il viaggio della fede e della speranza al santuario mariano francese ai piedi dei Pirenei. Primi a partire domenica mattina dalle 4,30 in piazza d’Armi, davanti a Cinelandia, i pellegrini che viaggeranno in pullman, con rientro nella prima serata di venerdì, mentre la partenza di quelli in aereo è prevista lunedì 11 maggio alle 9,30 da Caselle, a Torino, con arrivo a Tarbes alle 11. Il volo di ritorno sarà il 14 maggio con partenza da Tarbes alle 17,30 e arrivo a Torino alle 19. I numeri del pellegrinaggio sono di 325 fedeli in bus e 85 in aereo, di cui 145 ammalati, 115 pellegrini, 124 fra dame e barellieri, 11 medici, 3 infermieri, un farmacista e 12 assistenti spirituali. Venti fra barellieri e dame alla prima esperienza, sei al secondo anno e 12 i giovani della Green Car.
Il responsabile del pellegrinaggio è Paolo Gallione, con Paolo Sarzano vice, responsabile all’ospedale Saint Frai, dove al primo e secondo piano saranno ospitati gli ammalati dell’associazione casalese, sarà Pompeo Coppa, mentre responsabile dell’Esplanade sarà Alfredo Favretto. Lunedì mattina il pellegrinaggio aprirà con la funzione dell’accoglienza e nel pomeriggio quella penitenziale e a seguire la tradizionale foto del pellegrinaggio. Martedì mattina verrà celebrata la messa degli anniversari e nel pomeriggio alle 16,30 verrà registrato il rosario che verrà trasmesso alle 18 su Tv 2000. In serata si svolgerà la Fiaccolata. Mercoledì mattina messa alla Grotta di Massabielle e nel pomeriggio funzione del silenzio alla Grotta e possibilità di immergersi nelle piscine del santuario. Seguirà la processione eucaristica. Giovedì mattina messa internazionale alla Basilica Pio X, mentre i bambini della Carrozza Bianca si recheranno a Bartres. Nel pomeriggio funzione con i pellegrini che rientreranno in Italia in aereo. Venerdì mattina sarà la volta dei pellegrini in pullman. Si potrà seguire tutte le funzioni a Lourdes sul sito dell’associazione. Per chi vorrà accompagnare spiritualmente i fedeli in pellegrinaggio sono previsti diversi appuntamenti di preghiera nelle parrocchie della diocesi.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.