CASALE – L’avvento di Internet e dei social media pone i genitori dei cosiddetti “nativi digitali” di fronte a nuove e complesse sfide. Internet e i social media fanno ormai parte delle nostre vite, tuttavia è importante non perdere di vista l’importanza di un uso consapevole e controllato di questi strumenti. Soprattutto in questi ultimi anni si è cominciato sempre di più a parlare del fenomeno della “dipendenza da Internet”.
È necessario dunque creare momenti di divulgazione per fare in modo che gli adulti abbiano gli strumenti adatti per far fronte a questo fenomeno. A tal proposito si è svolto un incontro giovedì 16 gennaio alla Biblioteca Luzzati, all’interno del Castello dal titolo “Il web quanto lo conosciamo?”.
Al fine di evidenziare la poca conoscenza sull’uso dell’internet da parte di giovani e genitori, l’avvocato Rota ha raccontato di un grave episodio di revenge porn che si era svolto in un liceo. “Questi ragazzi, ignari, avevano diffuso delle immagini dallo spiccato contenuto intimo. Anche i genitori non sapevano che ciò fosse un reato”, ha spiegato Rota.
Per educare i giovani a un uso consapevole di internet, ha poi concluso Miriam Manassero, è fondamentale insegnare loro uno dei principi cardine del “Manifesto della comunicazione non ostile”: “Virtuale è reale. Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona”.
Benedetta Cerrato