Visita del vescovo mons. Gianni Sacchi ai campi dell’Azione cattolica diocesana di Casale a Forno Alpi Graie, nelle Valli di Lanzo. Il Vescovo è stato ospite dell’Ac e ha presieduto la celebrazione della Messa nel giorno in cui le bambine e i bambini delle elementari concludevano la loro esperienza e arrivavano i ragazzi e le ragazze della scuola media. Nella casa alpina San Cosimo e Damiano si sono così ritrovati un’ottantina di bambini e ragazzi, con il gruppo degli animatori.
Il Vescovo è stato accolto dal presidente dell’Ac diocesana, Andrea Facciolo, e dall’assistente unitario dell’Ac, don Danilo Biasibetti, mentre il capo-campo, Oscar Abrate, al termine della Messa gli ha rivolto un saluto prima che un bimbo gli consegnasse la maglietta “ufficiale” dei campi Ac, indossata da tutti i partecipanti.
Nella sua omelia, il Vescovo ha sottolineato l’importanza di mettersi in ascolto della Parola di Dio, alla luce della chiamata che tutti abbiamo ricevuto con il battesimo. “Vi auguro – ha detto mons. Sacchi – di fare una bella esperienza di ascolto, amicizia, fraternità, soprattutto di grande amicizia con il Signore”. Ha rimarcato: “Siano questi giorni di divertimento, ma soprattutto giorni che vi aiutino a crescere dentro, a stare in ascolto di Gesù, a non lasciar cadere nemmeno una delle sue Parole”.
Il campo di Ac delle scuole medie proseguirà fino a domenica, poi comincerà quello per il biennio delle superiori, a Pamparato, nel Cuneese.
L’intero ciclo dei campi è nel segno di uno slogan mutuato da una canzone di Jovanotti: “Respira questa libertà”, per un itinerario di divertimento, gioia, formazione, condivisione e amicizia.