CASALE – La comunità valentinese si sta preparando a celebrare il “Santo dei giovani”, fondatore dei Salesiani, San Giovanni Bosco.
Ogni anno, in particolare il mese di gennaio è dedicato a far conoscere e a riscoprire il carisma e la preziosa eredità lasciata dal sacerdote che dedicò l’intera sua vita alla salvezza della gioventù nella Torino dell’800. Da allora il “sogno” del santo e della congregazione da lui fondata si è concretizzato in opere educative presenti in più di 100 Paesi nel mondo!
La comunità del Valentino vive e custodisce la missione che gli è stata affidata, attraverso la Parrocchia, l’Oratorio, le comunità educative residenziali, il centro diurno e tanti progetti che hanno come destinatari privilegiati bambini, ragazzi e giovani.
Proprio per riflettere sulle attuali sfide dell’evangelizzazione in quello che Papa Francesco definisce un “cambiamento d’epoca”, volontari e collaboratori dell’Opera si sono confrontati domenica scorsa in incontro di formazione sul tema “Comunità che annuncia speranza” con l’intervento del salesiano don Luca Barone, attuale direttore dell’Opera torinese di Rebaudengo.
A partire da domenica scorsa, 22 gennaio, appuntamento alle ore 19 per la Novena on line in preparazione alla festa di San Giovanni Bosco.
Martedì scorso festa di San Francesco di Sales nei 400 anni dalla morte: alle 18 santa Messa solenne e a seguire Vespri con la Comunità salesiana.
Domani, venerdì 27 gennaio alle ore 21, in calendario un incontro di preghiera in Basilica aperto a tutti con testimonianza vocazionale di un giovane salesiano, mentre sabato 28 alle 19.30 ragazzi e giovani sono attesi in oratorio per “DonBosco Pub” (iscrizioni agli animatori dei gruppi e al don, dalla 5° elementare in su).
Domenica 29 le sante Messe saranno alle ore 8, alle 10.30 (unificando le celebrazioni delle 10 e delle 11.15) presieduta dal Vescovo Gianni con rinnovo della promessa dei Salesiani Cooperatori, e alle 18.00. Al termine giochi per bambini e ragazzi e momento conviviale riservato ai collaboratori e volontari dell’Opera. Dopo le celebrazioni sarà distribuito il pane di don Bosco, per ricordare il “Miracolo delle pagnottelle” accaduto nell’Oratorio dei primi tempi.
Martedì 31 gennaio festa liturgica di San Giovanni Bosco con sante Messe di orario alle 7.30 e alle 18.00.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.