Il territorio monferrino da martedì 9 aprile sarà presente al Design No Brand di Milano, con uno spazio interamente dedicato, per promuovere eventi ed eccellenze monferrine, durante una sei giorni che chiuderà domenica 14 aprile. All’interno del Padiglione Messina della Fabbrica del Vapore, durante il Milano Design Week, a rappresentare il Monferrato saranno presenti la Condotta del Monferrato Casalese e di Moncalvo e il Consorzio dei vini Colline del Monferrato Casalese. Trattasi di un evento in cui, creatività, ricerca stilistica e nuovo materiali si fondo con i principi dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e della sostenibilità, in uno scenario di arte, nuove tecnologie e autoproduzioni.
Tutti i giorni, dalle ore 18,30 alle ore 20, ci saranno presentazioni e dimostrazioni con degustazioni. Martedì 9 aprile, sarà la volta del Ristorante di Crea che proporrà uno show cooking a base di pietanze monferrine con erbette di campo. Domani, mercoledì 10 aprile “Di Grignolino in Grignolino” presentazione del tour enologico tra le cantine Monferrine che si terrà il 18 e 19 maggio; giovedì 11 aprile “La nocciola”, degustazione e presentazione della storica produzione a cura della Cooperativa Agricola Corilu; venerdì 12 aprile “Territorio e Cultura tra i siti Patrimonio dell’Umanità” Ente Parco e Sacro Monte di Crea ed Ecomuseo Pietra da Cantone; sabato 13 aprile “Allevatori e casari tra le colline della Valcerrina”; domenica 14 aprile, “Il Monferrato, una terra da scoprire. I tartufi con le sue fiere e Itaca”. Sposando la filosofia slow del mangiar bene, sano e genuino, in un territorio in cui si respira il rispetto per l’ambiente, la terra e il lavoro dell’uomo, la Condotta di Slow Food proporrà le eccellenze agroalimentari tipiche monferrine, raccontandone tradizione e storia. La proposta enologica curata dal Consorzio punterà tutto sui vitigni autoctoni: il Grignolino del Monferrato Casalese Doc, la Barbera del Monferrato Superiore Docg, il Gabiano Doc e il Rubino di Cantavenna Doc, proponendo degustazioni guidate che porranno in evidenza identità, differenze e terroir. Orari di apertura: dalle ore 10 alle ore 21, il sabato chiude alle 23. Ingresso libero. Info: www.designnobrand.com – www.vinimonferratocasalese.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.