VALENZA – L’8 marzo al Centro comunale di cultura di Valenza è stata inaugurata l’esposizione ‘Il tempo della creatività, 1 anno – 12 disegni/The time of creativity, 1 year – 12 drawings, mostra promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Valenza e curata da Lia Lenti, che si protrarrà sino al 26 marzo. Protagonisti sono dodici disegni ispirati al tema dei dodici mesi dell’anno realizzati da un gruppo di desinger orafi attivi nel distretto valenzano: Guia Barberis, Gianfranco e Barbara Cagnina, Jasmin Celon, Annagiulia Chicco, Francesco Cosentino, Giampaola De Marchi, Francesca Fossati, Roberta Lamanna, Graziella Morgante, Katia Olivucci con Valentino Ferraris, Atefeh Rezaei e Serena Vumbaca.
Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare la creatività dei designer attivi nel campo della progettazione orafa svincolandoli da ogni imposizione legata a un target o al mercato. I designer coinvolti sono stati chiamati a interpretare i dodici mesi dell’anno utilizzando le tecniche tradizionali del disegno e della coloritura creando così un manufatto, un pezzo unico, frutto di capacità tecnica e raffinata immaginazione. Durante il periodo di apertura della mostra sarà organizzato un incontro con i designer coinvolti nel progetto che potranno confrontarsi anche con gli allievi delle scuole valenzane in un appuntamento che vuole essere sia conoscitivo di una professione centrale per il distretto orafo valenzano sia formativo e d’ispirazione per quanti aspirano a una carriera in ambito creativo.
Orario di apertura: lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30/15.00-18.00; mercoledì: 9.00-14.00; venerdì e sabato: 9.00-12.00. Per informazioni: tel. 0131 949286; email: biblioteca@comune.valenza.al.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.