VALENZA – Il Teatro Sociale di Valenza riprende dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, anzi riprende nonostante la rinnovata emergenza, a dimostrazione di quanto la voglia di cultura e spettacolo – pur con tutti i limiti del momento – sia forte. La scorsa settimana, con l’intervento del vice sindaco Luca Rossi, dell’assessore ai beni cultura Alessia Zaio, del direttore artistico ed organizzativo, Roberto Tarasco ed Angelo Giacobbe, di Lucio Milano, presidente degli Amici del Jazz Valenza e della Fondazione Piemonte dal Vivo è stato presentato il cartellone che va da ottobre a dicembre sotto il denominatore comune di ‘Apre 2020’. Per spettacoli e concerti l’orario sono le 21, con prenotazione indispensabile allo 0131/920154. Il prezzo è di Euro 15 e 19 euro per gli interi e di 12 ed 8 Euro per i ridotti.
Il primo spettacolo di prosa sarà, venerdì 30 ottobre, ‘La Fantasiosa Vita di Florence Foster Jemkins di Stephen Temperley, con Francesca Reggiani (in foto). Si tratta di una commedia esilarante, irresistibile in equilibrio fra talento e passione.Ispirata alla vera Florence Foster Jenkins, la commedia racconta della ricca signora dell’alta società newyorkese, anima di un circolo di amanti di bel canto, che nel 1944 si esibì al Carnegie Hall la più importante sala da concerto di New York, un tempio della musica classica.Un concerto così atteso che i biglietti vennero esauriti con settimane di anticipo. Florence era famosa per la completa mancanza di doti canore: il senso del ritmo le era totalmente estraneo e concepiva intonazioni assolutamente bizzarre.
In arte la passione, se brutalmente sincera, trasforma in capolavoro anche un’esibizione disastrosa.
M.Iar.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.