CASALE – Il nuovo bando per la selezione di volontari servizio civile universale è stato pubblicato, con scadenza 26/01/2022, ore 14. La cooperativa sociale CrescereInsieme, attiva sul casalese da oltre 6 anni, ha da sempre ospitato volontari di servizio civile e proprio da un’esperienza di obiezione di coscienza – l’antesignana del servizio civile – è partita la sua storia.
La Cooperativa, tramite il Consorzio Co.Al.A., ha attivato un posto per un/a volontario/a nei servizi rivolti all’accoglienza di rifugiati sul territorio di Casale e paesi limitrofi. Il progetto si chiama “Essere e Avere” e si pone come obiettivo il miglioramento dell’accoglienza e dell’inclusione delle persone migranti e profughe.
Questo prevede 25 ore di attività medie settimanali e consente di fare un’esperienza di 12 mesi a cavallo tra formazione, lavoro e sperimentazione di sé; l’impegno richiesto garantisce un rimborso spese di 444,30€ mensili. Ma non è solo per questo che ne vale la pena.
Sono tanti e diversi i motivi per cui un giovane potrebbe scegliere il nostro Progetto.
Possiamo dire; perché è uno spazio, è un luogo di incontro tra persone e culture. E’ un laboratorio che mira a costruire diritti là dove ci sono bisogni. E’ un progetto di accoglienza basato sul recupero delle autonomie e si può fare esperienza di conoscenze e tecniche diverse, dalla mediazione e gestione dei conflitti alle nozioni dell’universal design for learning, approccio utile nella progettazione degli interventi. Perché facendo accoglienza diffusa si può partecipare direttamente allo sviluppo del territorio. Il valore aggiunto di un progetto di accoglienza come quelli promossi da CrescereInsieme è che “si fa un lavoro importante di rete di partenariati: le cooperative non fanno accoglienza da sole, ma lavorano affinché il territorio diventi capace di accoglienza ed inserimento. Si lavora con le scuole, le parrocchie, le associazioni e gli enti territoriali. Si costruiscono progetti personalizzati imparando a conoscere le risorse degli altri e costruire futuri diversi”.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, visto che “nei progetti di integrazione cresciamo tutti. In questo anno insieme ci racconteremo e svilupperemo nuovi occhi e nuovi orizzonti”. Per maggiori info sul servizio civile universale e le modalità di partecipazione al bando: http://www.consorziocoala.org/index.php/news/news-servizio-civile. (rivedere link giusto).
Per approfondire le attività presso la sede di Casale: CrescereInsieme, Via Liutprando 1, Marianna Capelletto 370.3334047 – capelletto.m@crescere-insieme.it, www.crescere-insieme.it, FB e IG: @crescereinsiemeacqui
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.