CAMINO – Si svolgerà sabato 13 aprile a Camino il secondo appuntamento dell’edizione 2019 de “Il sabato nei villaggi – Cultura e natura nelle terre di Po”, iniziativa promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Seguiranno gli appuntamenti del 4 maggio a Frascarolo e del 1° giugno a San Salvatore Monferrato.
A Camino l’appuntamento è previsto per il pomeriggio di sabato 13 aprile, con ritrovo alle ore 15 in Piazza Marconi, e sarà organizzato in collaborazione con “Il Picchio”, associazione attiva nella promozione del territorio.
Da Piazza Guglielmo Marconi cui prenderà avvio una breve passeggiata, guidata da Anna Maria Bruno, che condurrà presso il Mulino Marello, dove si potrà conoscere l’antico mestiere del mugnaio. Il Mulino di Camino, con le sue macine in pietra, lavora essenzialmente cereali senza glutine, producendo farina di mais, di sorgo bianco, di riso e di grano saraceno.
Lasciato il mulino, si giungerà presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo per una breve visita e un passaggio al “Giardino Condiviso”, area verde riqualificata con la piantumazione di specie xerofile, piante che crescono in ambienti secchi ed aridi, grazie alle loro ridotte esigenze idriche. Si salirà poi al culmine del colle dov’è abbarbicato il castello di Camino, nei cui pressi vi è la chiesa di San Gottardo, nel cui interno si conservano interessanti pitture murali, tra cui la bella Madonna col Bambino coi Ss. Sebastiano e Lorenzo databile tra il 1510-1520 ca. L’ultima tappa si svolgerà al castello uno dei simboli più significativi del medioevo monferrino, per visitarne il parco e concludere con una degustazione di vino, condotta da Pier Iviglia, sommelier di straordinaria competenza e facondia. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni è possibile chiamare la sede casalese dell’Ente Aree protette del Po vercellese-alessandrino al n. 0142 457861, sportello@parcodelpo-vcal.it oppure Anna Maria Bruno al n. 348 2211219 – chebisa@virgilio.it. Il programma è consultabile anche nel sito www.parcodelpo-vcal.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.