VALENZA – “Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po” – iniziativa promossa dal Parco del Po piemontese – per il secondo anno si inserisce nella programmazione del Festival delle orchidee selvatiche di Pecetto con un trekking che si snoderà tra sali e scendi, attraverso prati aridi e gerbidi, all’interno del Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo, inserita nel Parco Naturale del Po Piemontese. Peculiarità di questa riserva è la presenza di una fitta vegetazione arbustiva, piccoli alberi e prati aridi, che radicano su di un suolo ‘povero’: il terreno che ricopre le rocce sedimentarie è poco profondo, argilloso e secco.
L’area inoltre è uno dei siti di progetto del LIFE orchids, che vede coinvolti numerosi partner tra cui le Università di Torino e Genova, il Parco naturale del Po piemontese e il Parco naturale regionale di Portofino. L’appuntamento è calendarizzato per sabato 2 aprile a Pecetto di Valenza, con il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso l’area del campo sportivo del paese, dove vi è un ampio parcheggio. L’appuntamento del 2022 aggiunge al percorso in natura anche la visita del paese. Si raggiungerà infatti la Rocca di Pecetto, punto più elevato del paese, che ha al suo interno il Parco Astronomico e il Sentiero dei Pianeti, qui i partecipanti saranno accolti e guidati dal Gruppo Astrofili Galileo. L’ultima tappa prevista è dedicata al crocifisso ligneo trecentesco, definito “un caposaldo della scultura gotica tra Piemonte e Lombardia”, presente nella chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Maria e Remigio. La partecipazione è libera e gratuita. Per info è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it, oppure telefonare al n. 348-2211219.
La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.