CASALE – Il vescovo emerito mons. Alceste Catella è tornato a stabilirsi in Diocesi. Nominato vescovo di Casale da papa Benedetto XVI il 15 maggio 2008, aveva rassegnato le dimissioni al compimento dei 75 anni, lasciando Casale il 29 ottobre 2017, quando aveva fatto il suo ingresso in Diocesi il suo successore mons. Gianni Sacchi. Mons. Catella si era trasferito nella sua Diocesi di origine, Biella. La settimana scorsa si è stabilito a Casale nella residenza dell’Oda, in via della Biblioteca. Si è messo subito a disposizione del Vescovo, che gli ha già affidato il compito di amministrare il sacramento della Confermazione in alcuni paesi.
“Ho deciso di tornare – spiega il Vescovo emerito nell’alloggetto che occupa al secondo piano del palazzo – perché so che qui potrò avere una maggiore assistenza in caso di necessità, anche in caso di seminfermità”. Inoltre “in questi anni ho sempre avuto più la mente a Casale che a Biella”. Mons. Catella aggiunge di essersi sentito commosso per l’accoglienza ricevuta al suo ritorno e non dimentica l’affettuoso applauso con cui la scorsa primavera al santuario di Crea lo salutarono i sacerdoti della Diocesi quando mons. Sacchi diede l’annuncio del suo prossimo ritorno.
In questi anni, il Vescovo emerito ha mantenuto stretti rapporti con mons. Sacchi e ha sempre accolto con piacere gli inviti che gli ha rivolto per partecipare a eventi e celebrazioni a Casale.