CASALE – La città si prepara a vivere il rush finale della competizione per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale. Domenica 8 giugno, dalle 7 alle 23, gli elettori casalesi saranno nuovamente chiamati alle urne per scegliere chi tra Titti Palazzetti e Giorgio Demezzi dovrà essere il Sindaco nei prossimi cinque anni.
Il primo turno, lo scorso 25 maggio, ha consegnato un sostanziale pareggio, con la Palazzetti avanti di 327 voti su Demezzi. Da un’analisi più dettagliata dei risultati emerge come la candidata del centrosinistra sia risultata più votata in tre dei quattro quartieri cittadini, quelli più popolari: Valentino, Borgo Ala e Porta Milano, Oltreponte. Nell’ex circoscrizione Centro-Ronzone è risultato avanti il candidato del centrodestra. Assoluta parità a Roncaglia, mentre in tre delle altre frazioni ha prevalso la Palazzetti (Popolo, Terranova e Rolasco) e in due (San Germano e Santa Maria) si è imposto Demezzi. Per quanto riguarda i risultati delle singole sezioni (in città sono 43), al primo turno in quasi due su tre (27) c’è stata un’affermazione della Palazzetti. Demezzi, invece, ha chiuso avanti in altre 15 mentre la sezione 38, a Roncaglia, è stata l’unica in tutta Casale a registrare un pareggio: 61-61.
Fatto sta che, come già abbiamo detto, i due contendenti ripartono sostanzialmente appaiati. Entrambi hanno deciso di non fare apparentamenti con gli altri candidati sindaci usciti dalla competizione; le coalizioni che li sostengono rimangono quindi le stesse di due settimane fa e, salvo colpi di scena dell’ultimo momento, nessuna delle altre forze politiche darà indicazioni di voto a favore dell’uno o dell’altra. Inoltre c’è da considerare che più di 13mila casalesi, quindici giorni fa, non hanno scelto né la Palazzetti né Demezzi non recandosi alle urne, sostenendo altri candidati sindaco, annullando la scheda o riconsegnandola bianca.
Difficile dunque prevedere chi dalla prossima settimana siederà sulla poltrona più importante di Palazzo Sangiorgio. Non resta che aspettare la notte tra domenica e lunedì per capire chi tra Palazzetti e Demezzi taglierà il traguardo da vincitore. La Vita Casalese, attraverso il sito www.vitacasalese.it, vi aggiornerà fin dalle 23 di domenica sui risultati del ballottaggio.