CELLA MONTE – Martedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, il paese diventa il “Borgo dei desideri”. Il Comune monferrino aderisce al format nazionale del Club “I Borghi più Belli d’Italia” che coinvolge i borghi associati nell’organizzazione di un evento alla scoperta delle bellezze di ogni singolo paese: i vicoli, le piazzette, i punti panoramici, le tradizioni e, ovviamente, le prelibatezze della cucina locale.
A partire dalle ore 21 l’Associazione Librarti di Casale Monferrato presenta “Vitriol il percorso dei desideri”. I visitatori verranno condotti attraverso un percorso simbolico con piccole prove iniziatiche attraverso tre tappe nella via centrale del paese, che richiamano le cantiche dantesche: dagli infernot, visitabili in una originale versione serale, al colle dove si osserveranno le stelle con la partecipazione degli astrofili cellesi. Lì si potrà degustare anche un bicchiere di vino dei produttori locali.
I ristoratori aderenti inoltre, proporranno la “cena dei desideri” con menu dedicati alle stelle (su prenotazione entro lunedì 9 agosto).
Infine si potranno vedere le opere in Pietra da Cantoni del Maestro Artigiano Gianmaria Sabatini e partecipare a un Contest organizzato dal Club che offre in palio 3 Smartbox ai desideri più originali lasciati dai visitatori in un luogo simbolico del borgo.
Ulteriori informazioni sul sito www.borghipiubelliditalia.it e www.comune.cellamonte.al.it e sulle pagine Facebook
L’evento è patrocinato dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni che si ringrazia per avere concesso la disponibilità dei locali di Palazzo Volta.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.