“Gentile Direttore VITA CASALESE,
a valle di alcune polemiche insorte a causa di notizie giornalistiche completamente errate sento la necessità di precisare (cosa peraltro già fatta da me, dal Sindaco Riboldi e dell’assessore Filiberti durante la conferenza Stampa di JBM) che il Palazzetto dello Sport PAOLO FERRARIS e la tensostruttura GIUSEPPE FILIBERTI non cambieranno il loro nome.
Ad essi, come previsto dal CONTRATTO PER LA GESTIONE E CONDIZIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO PALASPORT (Palazzetto+Tensostruttura) sottoscritto tra il proprietario ed il gestore (rispettivamente Comune di Casale Monferrato e la società Casale Sport S.r.l.), verrà AFFIANCATA una TITOLAZIONE COMMERCIALE PROVVISORIA (PALAENERGICA), tecnicamente definita come “NAMING RIGHTS”.
Questa operazione rappresenta per l’azienda ENERGICA un’ottima occasione per distinguersi dal disordine pubblicitario che di solito occupa il mondo delle sponsorizzazioni sportive; avere infatti il marchio aziendale associato al uno stadio o ad un palazzetto intero accresce tra i cittadini, consumatori e i tifosi che il brand sia un Top of Mind, rendendolo immediatamente riconoscibile ed associabile ad un determinato mercato.
Proprio parlando di mercato giova ricordare che la nostra società opera in un contesto estremamente competitivo, costellato da mega operatori che si rivolgono ai clienti con campagne pubblicitarie milionarie o a volte addirittura con modalità non propriamente corrette.
ENERGICA cerca in ogni modo di contrastare gli attacchi dei competitori nel modo che sa fare meglio e che ha sempre contraddistinto e contraddistingue il proprio operato ovvero stando vicino ed incontrando “fisicamente” i clienti attuali e potenziali.
Quale occasione migliore se non la più grossa struttura “indoor” della città?
Nello specifico infatti l’accordo di naming è inserito in un perimetro più ampio di attività commerciali che ENERGICA potrà svolgere all’interno della struttura, consolidando di fatto la propria posizione e cercando di veicolare direttamente alle persone le proprie offerte ed iniziative di mercato.
Operazioni come quella oggetto di discussione sono in uso abituale sia in Italia ed in Europa, tra esse giova ricordare a titolo di esempio: Juventus Stadium (ALLIANZ ARENA), Palalido Milano (ALIANZ CLOUD), Palazzetto dello Sport di Verona (AGS FORUM) e moltre altre ancora.
A margine di quanto sopra dispiace constatare che questa operazione, sulla base di informazioni giornalistiche errate, sia stata strumentalizzata da alcuni cittadini alimentando una polemica che di fatto non esiste in quanto basata su elementi falsi.
Dette polemiche, che ripeto sono di carattere puramente strumentale, nascono inopinabilmente prendendo spunto dalla memoria di due illustri concittadini come Paolo Ferraris e Giuseppe Filiberti, le cui figure di amministratori attenti ed illuminati sono state ricordate dal sottoscritto e dal sindaco Riboldi proprio nel corso della conferenza stampa tenutasi al Castello.
Concludo auspicando che chiunque intenda diffondere o commentare qualsiasi genere di notizia si premuri di verificarne prima la veridicità”.