CASALE – Una serata interamente dedicata al commercio, in tutte le sue declinazioni, rappresentanza, programmazione, servizi, sfide per il futuro e intrattenimento: si è svolta ieri, mercoledì 13 novembre al Teatro Municipale di Casale Monferrato la presentazione dell’attività del nuovo consiglio direttivo di Casale Monferrato seguita dall’intervento “Commercio: sorridere seriamente” del comico televisivo e teatrale Antonio Ornano.
I relatori che si sono susseguiti sul palco hanno portato al pubblico un messaggio importante: il commercio è vitale per le nostre comunità e gli imprenditori, insieme ai loro collaboratori, sono le persone che, facendo squadra, innovandosi ed adottando un atteggiamento propositivo, possono recitare un ruolo da protagonisti nel cambiamento che sta investendo tutti i settori produttivi e svolgere la fondamentale funzione di servizio alle nostre città e ai nostri paesi.
Dopo il saluto del presidente provinciale Confcommercio Vittorio Ferrari, del Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi e dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Battista Filiberti hanno preso la parola Alice Pedrazzi, direttore provinciale Confcommercio e Francesco Alfieri, direttore di Confcommercio Siracusa, associazione partner in progetti di gemellaggio tra cui il format Aperto per Cultura, esperienza di successo organizzata anche a Casale Monferrato.
E’ poi intervenuto il presidente di Confcommercio Casale Monferrato Costantino Mossano, che ha raccontato il “nuovo passo” che la Confcommercio di Casale Monferrato, guidata dal nuovo Consiglio direttivo composto anche dai colleghi Laura Mellina, Pier Luigi Barbano, Giorgio Nosengo e Oscar Rinaldo, vuole dare ai soci e all’intera comunità del territorio casalese.
“Il messaggio che vorremmo lanciare ai commercianti del territorio casalese, ai cittadini e alle istituzioni – dichiara il presidente di Confcommercio Casale Monferrato Costantino Mossano – è un messaggio di unione, di coesione e di forte volontà di fare comunità e fare squadra per raggiungere il comune obiettivo di sviluppare l’economia del nostro territorio ed incrementare la nostra attività, portando turisti e visitatori in città. Ai commercianti rivolgiamo un invito a partecipare, a proporre, a dare il proprio contributo con idee e spunti perché l’Associazione siamo tutti noi e solo lavorando insieme possiamo difenderci dai grandi competitor dell’economia globale e portare avanti le nostre specificità”.
“Il commercio è nei luoghi dove risiede il patrimonio culturale, artistico ed architettonico del nostro Paese – aggiunge il direttore provinciale Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – ed i nostri negozi hanno da sempre un ruolo sociale, il contatto con le persone, la tradizione, la storia. E’ difficile segnare il confine tra una via pubblica ed una vetrina: per questo motivo è importante portare avanti politiche coordinate tra istituzioni, commercianti e cittadini e la rigenerazione urbana è un tema che va affrontato in maniera coordinata ed aggregata. E questo non solo sul territorio casalese ma raccordandosi con i territori confinanti. Ed in questo senso ci fa particolarmente piacere annunciare che, in occasione del Natale 2019, partirà una iniziativa coordinata a livello provinciale che avremo modo di illustrare nei dettagli a breve”.
“Appartenere ad un grande sistema come quello della Confcommercio – aggiunge il direttore di Confcommercio Siracusa Francesco Alfieri – è una grande opportunità perché Confcommercio mette a fattor comune le migliori esperienze locali per renderle globali. Ed un esempio in questo senso è il format Aperto per Cultura. Ma non solo. Anche le competenze e le professionalità di tutti i funzionari ed i dirigenti del sistema sono a disposizione del territorio casalese per portare innovazione, consulenza e soluzioni ai problemi degli imprenditori”.
Al termine degli interventi dei relatori è salito sul palco l’attore comico televisivo e teatrale Antonio Ornano, che ha intrattenuto il pubblico con un intervento in cui il commercio e l’importanza della comunicazione sono stati protagonisti.