CASALE (r.sa) – Un maxi murales per i 100 anni dello scudetto, voluto dai tifosi nerostellati per onorare una pagina di sport del calcio italiano. Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del centenario su iniziativa dei gruppi di tifosi Boys e Sbamballati in corso Valentino 33 è stato realizzato un murales commemorativo con l’intervento di tre artisti locali: Max Ferrigno, Matteo Da Re e Marco De Rosa.
“Qui sorgeva il campo di calcio Priocco, qui il Casale sconfisse il Reading nel maggio del 1913, qui il Casale vinse il campionato 1913-1914” è la grande scritta che accoglie i visitatori che fanno tappa nel “piccolo tempio nerostellato” che si trova a poco meno di 300 metri dallo stadio Natale Palli. E la scritta prosegue: “Qui nasce il museo a cielo aperto, il luogo ideale in cui far splendere la stella del Casale Calcio. Il coordinamento tifoseria organizzata, in collaborazione con il Comune, ha voluto riqualificare i giardini di questo magico luogo con um uro che non divide, ma che unisce i cuori intorno ad una grande fede”.
La creazione artistica sorge nei giardini dove la scorsa primavera era stata posta una targa a memoria della storica vittoria del Casale sugli inglesi del Reading. Il 14 maggio del 1913 al “Campo del Priocco” a fianco di un grande stabilimento di aerei, il Casale piegò in amichevole il Reading FC per 2 a 1. Fu il primo successo di una squadra italiana contro gli imbattibili inglesi, gli inventori del gioco del calcio moderno. Si giocò davanti ad oltre 5 mila spettatori. Il Reading che allora militava in seconda divisione inglese si era imposto su Genoa e Milan, e dopo il ko con il Casale travolse per 6-0 le bianche casacche della Pro Vercelli e ne rifilò due alla Nazionale. L’anno dopo arrivò lo storico scudetto con doppia affermazione sulla Lazio in finale: 7 a 1 all’andata e 2 a 0 al ritorno. Dopo la targa, per ricordare il grande Casale, adesso sorge un maxi murales nerostellato. E i festeggiamenti proseguiranno nel corso della stagione, in attesa della promozione in Eccellenza della squadra nerostellata.