CASALE – Quale migliore occasione di festeggiare il titolo “Città Europea del Vino”? Questa mattina, venerdì 19 aprile, la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio ha accolto l’incontro “Campioni d’Europa del Vino: Alto Piemonte – Gran Monferrato”, moderato dal giornalista Paolo Massobrio con gli interventi del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell’on. Vincenzo Amich, del sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, di Mario Arosio (Comitato promotore), Angelo Radica (Presidente nazionale Città del Vino), Stefano Vercelloni (Coordinatore regionale Città del Vino) e Cesare Italo Rossini (Presidente Fondazione SLALA).
Come ha anticipato il ministro Lollobrigida “Il Piemonte è un punto di forza dell’agroalimentare. Il vino fa parte della nostra storia, è un prodotto di eccellenza”. A tal proposito il ministro ha parlato delle etichettature, dell’importanza di tutelare i produttori. “L’uva è un omaggio della natura, è l’uomo che crea l’eccellenza attraverso la trasformazione”. E’ intervenuto sull’enogastronomia e sulla consapevolezza delle eccellenze italiane.
La mattinata è poi proseguita con un incontro tecnico di confronto tra il Ministro, le Autorità Civili e i rappresentanti dell’imprenditoria e del commercio locale.