CASALE – Stasera, venerdì 22 novembre, alle ore 21 presso il salone della parrocchia del Valentino a Casale Monferrato: ingresso via Orba 4, avrà luogo la proiezione del documentario “The Dark side of chocolate: un viaggio-inchiesta in Mali e Costa D’Avorio” che ripercorre le rotte degli scambi attraverso cui i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao, spesso senza nessuna retribuzione.
I due Paesi, insieme al Ghana, producono circa il 60% del cioccolato a livello mondiale. L’International Labour Organization (ILO), agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella tutela dei lavoratori, ha stimato che i minori sfruttati nelle coltivazioni in Africa siano tra i 56 e i 72 milioni.
Il documentario si pone l’obiettivo di sensibilizzare verso un acquisto consapevole di questi prodotti, rivolto direttamente ai raccoglitori oppure ad aziende che applicano i principi del commercio equo e solidale.
Il film – è stato realizzato dal giornalista danese Miki Mistarti in collaborazione con il regista Roberto Romano.
Al termine della proiezione confronto, dibattito e degustazione di cioccolato equo e solidale offerto da EquAzione via Lanza 38, Casale Monferrato
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.