CASALE – Nel pomeriggio di martedì 7 marzo la Sala Marescalchi del Castello di Casale Monferrato ha accolto l’evento “Il futuro è adesso: approfondimento sulle certificazioni B2-C1 e relativo riconoscimento” organizzato dall’Università di Cambridge in collaborazione con The British School of Casale, Centro Esami Cambridge IT050.
Roxanne Bhoori, Managing Director di The British School of Casale ha aperto i lavori, presentando gli interventi. La signora Mehroo Bhoori, BA Hons, ha esordito ricordando come lei stessa abbia portato le certificazioni Cambridge English a Casale Monferrato alla fine degli anni 1970, iniziando un percorso di consapevolezza che continua tuttora.
Il prof. Riccardo Rota ha proseguito sottolineando come l’Università di Cambridge sia stata pioniera nel promuovere un nuovo approccio alla didattica delle lingue, proponendo certificazioni che rispondono ad esigenze internazionali e sottolineando come la classe docente attuale abbia tutti gli strumenti per spingere gli studenti, non soltanto quelli dei licei, a sfruttare appieno il proprio potenziale, contribuendo a creare cittadini consapevoli con competenze spendibili a livello internazionale.
L’Università di Cambridge lavora fianco a fianco dei docenti e Sarah Ellis – Senior Assessment Services Manager Cambridge – ha illustrato una serie di strumenti efficaci per l’apprendimento della lingua inglese passo passo lungo tutto il percorso scolastico e per raggiungere i livelli B2 e C1 richiesti per curriculum universitari nazionali e internazionali e nel mondo del lavoro.
Molto significative le testimonianze di alcuni studenti casalesi, Sofia Debernardi, Enrico Caprioglio, Lucrezia Portigliatti e Lorenzo Romagnoli, cui l’inglese ha letteralmente aperto le porte del mondo.
Il dott. Roberto Cecchini Manpower Group Italia ha sottolineato come i candidati selezionati in qualsiasi campo di specializzazione debbano oggi dimostrare le loro competenze in lingua inglese. Esibire una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto a livello internazionale come Cambridge English rappresenta di fatto una garanzia per il datore di lavoro. Il riconoscimento da parte di università e aziende – in Italia e all’estero – è la chiave di lettura e la garanzia del valore della certificazione, come ben esposto negli interventi di Francesca Panozzo e Peter Novak, rispettivamente Recognition Manager per l’Italia e gli Stati Uniti e Canada.
Roxanne Bhoori ha concluso ribadendo che il mondo della scuola deve affrontare la sfida dell’insegnamento di una lingua inglese di qualità certificata, sfruttando appieno le sinergie messe in campo da Cambridge sul territorio, perché i giovani possano esprimere il loro potenziale e inseguire i loro sogni, in linea con le parole chiave dell’evento: futuro e riconoscimento.
L’evento, il primo in presenza dopo la pandemia, è stato molto partecipato e coinvolgente ed è terminato con un momento conviviale, in cui tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare i vini e i prodotti tipici del nostro Monferrato, presso l’Enoteca Regionale oltre che il fascino della location.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.