«Scendi in piazza, vieni a ballare!!!». È l’invito lanciato dalla classe IIB del Liceo Classico Balbo che ha pensato di organizzare un flashmob nel centro di Casale con l’intenzione di sensibilizzare la gente sulla pericolosità del gioco d’azzardo.
I ragazzi hanno lavorato per mesi – con l’aiuto del professor Morano, del professor Pesce e della professoressa Canepa – inventando una canzone dal titolo “Tu puoi volare” e ideando i passi per creare una coreografia da proporre in piazza Mazzini alle 11.30 di sabato 3 maggio a tutti i passanti.
Oltre al ritmo incalzante, quello che più è mirato alla tematica è il testo della canzone: esso infatti fa leva sul fatto che è impensabile sprecare i soldi che vengono guadagnati con impegno e fatica in questa attività, in cui a vincere è sempre il banco. L’idea del volo, poi, è sembrata opportuna a evidenziare come ci si possa liberare, come non si debbano tenere tarpate le proprie ali.
L’idea del flashmob è apparsa subito brillante per la sua capacità di coinvolgere parecchia gente e di attirare l’attenzione: un modo semplice ed efficace per diffondere l’importanza e la pericolosità del problema. Per far conoscere l’iniziativa, poi, si è deciso di intervenire capillarmente, invitando gli esercizi commerciali a esporre un “logo antislot”.
A breve verrà pubblicato sul web il video in cui i giovani studenti fanno una dimostrazione del balletto, al fine di farlo imparare al maggior numero di persone possibile e riempire piazza Mazzini sabato 3 maggio.