OCCIMIANO – (gpc) Le Giornate primaverili del FAI faranno tappa anche ad Occimiano. Sabato 23 marzo (dalle 10 alle 12.30) e domenica 24 marzo (dalle 15 alle 17.30) sarà aperta la bella chiesa del SS. Nome di Gesú e del Rosario in cui sono presenti un bel coro ligneo e un’interessante “Madonna del Rosario” con ritratti importanti personaggi del tempo, fra cui Stefano Guazzo.
Così, come da tradizione, ci sarà l’apertura straordinaria di luoghi solitamente non aperti al pubblico o comunque poco conosciuti. A fare da ciceroni saranno i giovani studenti della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo don Milani di Occimiano che (come i loro colleghi di Ticineto) si sono preparati con i loro docenti con un progetto specifico ad hoc, grazie anche all’intervento del prof. Dionigi Roggero (del FAI di Casale M.).
E’ stato anche prodotto un elegante dépliant (con mappa del territorio), ideato graficamente dalla docente Cristina Barbesino con i disegni degli studenti, che verrà distribuito nei giorni di apertura. Questa locandina cartacea è “aumentata” grazie a due Qrcode: il primo permette di guardare un suggestivo video realizzato dagli studenti della secondaria di Occimiano nella Chiesa del Rosario, coordinati dai docenti di musica Oderigi Lusi e Cosimo Andrea Sposato.
Verrà organizzato anche un collegamento in pullman fra Ticineto e Occimiano, in collaborazione con la ditta Maestri, per permettere di visitare tutti i luoghi coinvolti.