CASALE – Giovedì scorso, 28 marzo, presso l’Accademia Filarmonica, e alla presenza di un numeroso pubblico, si è tenuto l’ incontro con il prof. Pier Franco Quaglieni, Direttore del Centro Pannunzio di Torino, che ha interloquito con Giuliana Romano Bussola e presentato la nuova edizione del volume “Figure dell’ Italia Civile”.
Ha presentato il Centro Pannunzio, associazione culturale laica e apartitica fondata nel 1968 insieme ad Arrigo Olivetti, Mario Soldati e altri intellettuali, che si rifà alla tradizione culturale del giornalista Mario Pannunzio; il centro nasce in particolare per gettare acqua sul “fuoco” del 1968 e spera possa continuare nonostante gli oppositori. Ha inoltre citato una frase di Soldati “i titolari del proprio cervello si ritrovano al Centro Pannunzio”.
Tra i vari intellettuali inseriti nel volume presentato (Bobbio, Spadolini, Ciampi…) ha ricordato Oriana Fallaci, considerata la più grande giornalista italiana, al pari di Indro Montanelli.
Applaudito dal pubblico presente, il prof. Quaglieni ha riproposto una sua presenza a Casale Monferrato per l’ uscita del suo prossimo libro su Mario Soldati.
In foto il gruppone dei ragazzi del Liceo Linguistico che si sono recati in gita a Berlino Nadia Presotto Luparia
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.