ALESSANDRIA – L’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” organizza un corso destinato ad insegnanti di ogni ordine e grado ed a studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado per fornire elementi di comprensione storica sulle vicende che oggi tutti viviamo con tragica consapevolezza.
Il corso prende le mosse dalla nascita dell’antisemitismo, del sionismo, dei primi trasferimenti di ebrei nella regione allora dominata dall’impero ottomano, segue le vicende della colonizzazione ebraica, della difficile convivenza con la popolazione araba, del passaggio del territorio sotto il mandato britannico, della risoluzione dell’Onu sulla divisione del paese in due stati, del rifiuto arabo, della fondazione dello Stato di Israele, delle varie guerre, dei tentativi di pace e dei loro fallimenti, sino alla attuale tragica situazione. Il corso, tenuto dai professori Mauro Bonelli e Antonella Ferraris, si svilupperà nei seguenti giorni: giovedì 16 novembre, martedì 28 novembre, martedì 5 dicembre, martedì 12 dicembre dalle 16 alle 18 nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo a Casale. Iscrizioni: nelle relative scuole, on line sul sito www.isral.it , per mail a info@isral.it , in presenza nel corso delle lezioni. Saranno ammessi come uditori i cittadini che desiderassero assistere. Per informazioni: prof. Bonelli 328-3857289.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.