CASALE – Dopo il comunicato con il quale il vescovo di Casale, mons.Gianni Sacchi, ha preso una decisa posizione contro l’auto candidatura di Trino ad ospitare il deposito di rifiuti radioattivi, abbiamo chiesto un commento a Pierangelo Iviglia, presidente del Comitato Territoriale per il No al Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi (TriNo) e consigliere con delega all’Ambiente del comune di Camino.
“Siamo molto grati al vescovo Sacchi per aver accettato di schierarsi ufficialmente contro il deposito di scorie radioattive a Trino. Dal suo comunicato traspare una consapevolezza ponderata e una volontà di approfondire l’argomento. Il vescovo, durante le sue visite pastorali nel territorio monferrino, ha saputo cogliere pienamente l’inquietudine di tanti suoi parrocchiani che si sentono schiacciati da decisioni imposte frettolosamente dall’alto. La sua dichiarazione non solo dimostra la vicinanza del nostro vescovo al sentire dei suoi fedeli, ma è anche un esempio evidente di come oggi la Chiesa, più che certi amministratori, riesca ad interpretare meglio le esigenze e i problemi della comunità. In questo caso: la via della biodiversità, del rispetto per il territorio e della salute del cittadino, in sintonia anche con quanto indicato dal Santo Padre Papa Francesco nell’enciclica Laudato Sì. Scelte, come l’auto candidatura di Trino, le cui conseguenze ricadranno inevitabilmente sul presente e sul futuro di una popolazione vastissima, nonché sulle generazioni a venire, non possono essere prese arbitrariamente da un singolo individuo, ma condivise e accettate da una maggioranza informata e consapevole. Quando ciò avviene è segno rassicurante di una comunità viva. Per questo la presa di posizione di mons. vescovo deve far riflettere ognuno di noi e spronarci all’azione”.
Segnaliamo anche la grande partecipazione martedì sera, 12 marzo, alla serata organizzata a Vignale per dire “no” al deposito di scorie nucleari. Presenti tra gli altri, i sindaci di Olivola, Camagna, Ottiglio, Quargnento, Odalengo Grande, Frugarolo e Rosignano, il presidente della Cosmo Guido Gabotto, il maresciallo Massimiliano Faraco comandante della caserma dei carabinieri di Vignale.
Il Comitato Territoriale per il No al Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi (TriNo) ha organizzato per il prossimo mercoledì 13 marzo alle ore 21, un incontro – dibattito sull’argomento che si svolgerà presso il salone oratorio salesiano di Trino di via Giolito Ferraris 16. All’evento sono stati invitati i sindaci e tutti “i portatori di interesse sul territorio” come si legge sulla locandina “Faremo il punto della situazione e valuteremo quali future azioni intraprendere” ha spiegato Iviglia “sarà un momento di democrazia vera, dove ad ognuno sarà data la possibilità di esprimere e confrontare le proprie idee. Secondo noi, il modo migliore per una cittadinanza di affrontare i problemi”.
Infine, una manifestazione pubblica promossa e sostenuta dall’Unione dei Comuni della Valcerrina in concerto con il Comitato TriNo è prevista per Domenica 17 marzo a partire dalle ore 10.30 a Moncestino, presso il cortile del Municipio, in piazza Marconi 3. L’appuntamento, il cui slogan è “giù le mani dal nostro territorio” sarà aperto a chiunque voglia manifestare con la propria partecipazione un risoluto no al deposito nucleare di Trino.
Elisa Massa