ROSIGNANO – Sabato 9 dicembre, alle ore 17 presso il Teatro Ideal, avrà luogo la tanto attesa proiezione in “anteprima locale” del docu-film “Il Ciliegio di Rinaldo”: torna idealmente a casa, nella sua terra di origine.
Il documentario, che può essere letto come un film a tutti gli effetti, ricco di trama, dialoghi, momenti “drammatici” e non, racconta la straordinaria storia di amicizia, nata orami oltre un decennio fa in terra rosignanese, tra Rinaldo Luparia – un anziano ma indomito contadino senza figli di San Martino di Rosignao, ed Emanuele Rendo – giovane studente liceale poi universitario in Agraria della vicina frazione di Stevani di Rosignano.
La vicenda va ben oltre i confini territoriali di un pur straordinario angolo di Monferrato incontaminato, degno territorio che si fregia di più di un riconoscimento Unesco.
Il vecchio Rinaldo, custode e depositario di un sapere antico trasmesso attraverso il susseguirsi di generazioni di contatidi legati indissolubilmente alla propria terra, sfida l’avanzare degli anni e l’inevitabile declino fisico, avendo come obiettivo – dapprima non prevedibile, ma poi sempre più esplicito e consapevole – quello di insegnare ad Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno di giovane studente di Agraria : diventare egli stesso “contadino” nonostante una Società ed una realtà sociale che possono essere di ostacolo.
Un susseguirsi di narrazioni, di emozioni, di suggestioni e di colori che immergono lo spettatore in un tempo che pare lontano ma che rivive, vivace ed intenso, nel dialogo, nell’amicizia, nell’affetto – vero e vicendevole – tra i due straordinari protagonisti: l’anziano Rinaldo che ritrova forza e vitalità nel trasferire al giovane Emanuele la sua “sapienza” e la sua cultura.
Il film, molto intenso e da non perdere, è stato prodotto dalla casa di produzione casalese Papaverofilms di Alessandro Pugno, ed è stato realizzato da Alessandro Azzarito.
Vede come autori, oltre ad Azzariuto, lo stesso Emanuele Rendo, nel frattempo laureatosi e divenuto di tante progettualità ambientali sul territorio.
Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale al prestigioso festival di Cinemambiente, a marzo s’è aggiudicato il primo premio al Piemonte Glocal Film Festival ed è programmato in varie città del Piemonte.
Interamente girato interamente nel Monferrato casalese, il film è stato sostenuto dalla Regione Piemonte, da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da un felice e riuscito “crowfunding” locale.
Al termine della proiezione, sabato pomeriggio, ci sarà un momento di confronto del pubblico presente in sala con gli autori del film ed esponenti della Comunità locale.
La proiezione è stata organizzata con il sostegno del Comune di Rosignano Monferrato.
“In questo straordinario prodotto di amicizia e cultura – spiega il sindaco Cesare Chiesa – ritroviamo non solo un Amico scomparso da alcuni anni, quale fu per tutti noi Rinaldo Luparia, ma ripercorriamo la storia dei nostri Luoghi, profondamente intrisa di un amore vero per la cultura contadina e per le tradizioni che da essa promanano”.
Si può affermare – a posteriori – che “Il Ciliegio di Rinaldo” rappresenta con la sua forza espressiva e la sua potenza emozionale, il “manifesto” culturale e programmatico più intenso e vero del Progetto Borghi “Rosignano accoglie: saperi e sapori in Monferrato” che il Comune sta portando a realizzazione in questi mesi e nei prossimi anni.
Nel contempo, esso compendia al meglio anche l’essenza culturale del Sito Unesco “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, i cui luoghi monferrini rappresentano peraltro la scenografia del film stesso. Da segnalre al riguardo come l’anteprima rosignanese de “Il Ciliegio di Rinaldo” sia stata inserita nella programmazione ufficiale 2023 del Centro Studi dell’associazione Langhe Roero e Monferrato che – peri l Monferrto Casalese- vede proprio il Comune di Rosignano quale ente di riferimento.
Dopo l’anteprima rosignanese, il film verrà programmato da domenica 10 novembre a mercoledì 13 dicembre nelle sale di Cinelandia (consultare il loro sito per gli orari).