CASALE – Aprirà a giorni il cantiere per il rifacimento di piazza Mazzini. Si comincia dalle indagini archeologiche, sotto lo sguardo attento dalla competente Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. Si proseguirà con gli interventi sull’asse compreso tra le piazze Mazzini e Castello, prevedendo lavori sulla pavimentazione, sugli arredi e sull’illuminazione: “Avremo un centro più bello, più accogliente e in grado di attrarre più visitatori e potenziali acquirenti, per un reale rilancio del commercio cittadino – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – Ci saranno interventi di riqualificazione anche dal punto di vista dell’impiantistica, con la realizzazione di nuovi pozzetti a scomparsa, e dell’illuminazione; per fare di Piazza del Cavallo il vero salotto della città. Accanto a questi lavori ci saranno quelli nella zona antistante il Teatro Municipale, riuscendo così a creare una sorta di invito a raggiungere il centro storico da parte anche dei molti fruitori del Castello del Monferrato”. La conclusione dei lavori è prevista entro Natale 2013.
I lavori di riqualificazione del centro cittadino non termineranno con piazza Mazzini e piazza Castello: L’Amministrazione, di concerto con i commercianti, interverrà nei prossimi mesi anche in piazza San Francesco e nel cortile interno di Santa Croce con l’obiettivo di coinvolgere in questi importanti lavori di riqualificazione una fetta maggiore di città, proponendo anche innovativi sistemi di attrattività e funzionalità come il nuovo parcheggio “a consumo”, che prevede la possibilità di pagamento anche con smartphone e nuove tecnologie informatiche delle zone di sosta blu.
Piazza Mazzini
Nuova pavimentazione e nuova divisione degli spazi. Al centro cubetti in pietra di Luserna, posati a disegno semplice (ad archi contrastanti e/o a coda di pavone), per delimitare una fascia di rispetto intorno al munumento e un ampio parterre, utile in occasione delle manifestazioni e degli eventi che la piazza accoglie. Nello stesso materiale, ma con finitura “piano spacco”, l’anello perimetrale della zona libera che servirà a definire il nuovo piano piazza e sarà destinato a ospitare, sul sedime libero, i dehor che stagionalmente occupano parte dello spazio pubblico. In prossimità delle zone porticate, sui i due lati a bordo piazza maggiormente frequentati, rispettivamente sulla prosecuzione di via Roma e sul fronte longitudinale, adiacente a via Guala, saranno realizzate due fasce pedonali attrezzate, collegate dove è localizzata l’edicola dei giornali. Nelle zone perimetrali, soggette al transito veicolare, si prevede infine il mantenimento e il parziale ripristino dell’attuale pavimentazione in cubetti di porfido. Nelle zone perimetrali della piazza, saranno realizzate le aree destinate ad accogliere le sedute pubbliche e l’arredo urbano con panchine e fioriere.
Piazza Castello
È interessata al rifacimento l’area tra l’attestamento di via Saffi e il Teatro Municipale. Nuova pavimentazione in cubetti di pietra di Luserna, posati a disegno semplice con chiara delimitazione del piano carrabile, adibito al transito veicolare, rispetto ai nuovi percorsi pedonali, protetti, complanari al piano stradale e destinati esclusivamente al passeggio. Il nuovo percorso pedonale, sarà delimitato da una fascia verde, piantumata, definendo una netta separazione tra la carreggiata stradale, la zona pedonale e gli stalli dei parcheggi veicolari di piazza Castello, che potranno essere schermati con una “quinta” verde. Questa barriera “verde”, costituita da una piantumazione di rosai e carpini, consentirà in parte di ridurre l’impatto visivo dei parcheggi disposti nella zona retrostante e costituirà il fondale scenico del nuovo impianto progettuale, realizzando una nuova assialità fra l’ingresso dell’antica struttura fortificata e l’accesso al centro storico, via Saffi.