CASALE – “Il cattolicesimo sociale di ieri e di oggi con Papa Francesco”: è questo il tema al centro della serata di giovedì 29, alle 21, nella sala Cavalla del Seminario di Casale. I relatori sono il teologo don Stefano Tessaglia, assistente del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Alessandria, e il casalese saggista e storico avv. Sergio Favretto. L’incontro è promosso nel contesto di “Cantiere Speranza” e rientra fra gli eventi proposti nella cornice del 550° anniversario dell’istituzione della Diocesi.
“Il cattolicesimo ha avuto e ha oggi nella società italiana un forte impatto culturale e sociale sottolineano i promotori -. Il messaggio ecclesiale trova concretezza in molte forme di presenza attiva nel volontariato, nella sanità, nell’assistenza, nell’educazione, nella formazione, nell’economia, nella cultura e nell’informazione”.
Aggiungono gli organizzatori: “Con uno sguardo puntuale e sintetico alla storia della Chiesa fino ad oggi, attraverso l’esame di documenti e testimonianze, il teologo Tessaglia fornirà una declinazione del cattolicesimo sociale italiano. Lo storico Favretto, già autore di studi sull’impegno sociale dei cattolici nell’800, nel ‘900, sulle figure di Giovannina Mazzone, di monsignor Giuseppe Angrisani e sul ruolo dell’informazione cattolica, esporrà i caratteri salienti del cattolicesimo sociale in Piemonte e nella diocesi di Casale”.
L’evento è promosso dalla Diocesi di Casale Monferrato, dal Cantiere Speranza, dall’Ufficio Beni culturali della Diocesi, con il sostegno della Città di Casale Monferrato e della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria.