CASALE – Sabato 28 settembre alle 15 nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dedicato al caso di Yara Gambirasio, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis.
L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà la presenza della gioranlista autrice del libro “Yara autopsia di una indagine” Laura Marinaro e del balistico forense che coordinò il sopralluogo sulla scena del crimine Dario Raddaelli con la moderazione di Armando Palmegiani, scrittore e criminalista.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
A disposizione dei visitatori e visitabile con un unico biglietto, anche la mostra “Real Bodies”, nelle sale del Mezzanino.