CASALE – E’ stato ricollocato nei giorni scorsi dopo il restauro eseguito da Francesca Regoli di Gavi (restauratrice con Giovanni Bonardi della sacrestia del Duomo di Casale) il dipinto di Guglielmo Caccia “San Francesco riceve le stigmate” nella chiesa di San Antonio Abate a Casale.
In occasione della festa del patrono d’Italia viene restituita alla città una preziosa opera del Moncalvo. La tela è inserita nella cappella dedicato al santo che è raffigurato nell’atto di ricevere le stigmate, oltre ai bellissimi angeli quasi una caratteristica della produzione “moncalvesca”. La scena è arricchita da episodi legati a S. Francesco.
Il delicato lavoro di restauro (seguito dalla Soprintendenza preposta) mirato alla conservazione del dipinto oltre alla restituzione estetica si è focalizzato sulla conservazione della tela in più punti lacerata, sostituito invece il telaio inadatto a sostenere anche la cornice in legno dorato. Questo restauro è stato possibile grazie all’impegno e stimolo del Guardiano Padre Angelo Manzini e alla generosità dei donatori. Alla restauratrice Francesca Regoli è stato affidato un altro dipinto conservato nella cappella di S. Antonio” che illustra il miracolo del cuore dell’avaro”.