CASALE – Domenica 24 è la festa dell’indipendenza dell’Albania. Perché festeggiare? Ogni anno a Casale si organizza un evento straordinario con gli albanesi per ricordare la bellezza della libertà! Il popolo albanese è stato sottomesso agli imperatori turchi per 500 anni e in quel periodo ha subito molti condizionamenti sia dal punto di vista economico sia culturale e della vita sociale… I turchi obbligavano alla conversione all’Islam e avevano raggiunto per la gran parte il loro obbiettivo.
Gjergj Kastrioti, eroe nazionale degli albanesi, ha difeso i propri confini dagli imperatori turchi per ben 25 anni e il 28 novembre 1443 è stata proclamata la separazione dai turchi … grazie a lui i turchi sono stati fermati e non hanno invaso l’ Europa. Per questo lui è visto come eroe anche in Europa e, quasi in ogni capitale europea, c’è la sua statua: nel Duomo di Venezia c’è addirittura un mosaico dedicato a lui!
Il 28 novembre 1912 la Storia si è ripetuta e si è realizzato definitivamente il distacco dalla Turchia con la proclamazione dell’indipendenza dell’Albania.
Oggi facciamo memoria di quell’evento e della visione di Gjergj Kastrioti che ha saputo orientarsi verso l’Europa per custodire la cultura cristiana, costruire un impero con valori cristiani e vivere una vita sociale con tradizioni e consuetudini cristiane.
A San Germano il 24 novembre, alle 16,30 nella chiesa parrocchiale, festeggeremo insieme ricordando l’arrivo degli albanesi a Casale Monferrato e anche le tante difficoltà di una vera integrazione.
Stiamo preparando un documentario che ricordi gli anni difficili dell’integrazione, ma anche i successi raggiunti!
Attualmente vivono a Casale circa 7.000 albanesi con cittadinanza, sono nati a Casale circa 2500 bambini di cui 1.500 sono stati battezzati e molti altri sono in attesa di ricevere il battesimo!
La maggior parte di loro ha compreso l’importanza della religione anche come fattore culturale che favorisce l’inserimento nel contesto sociale …