Favoriti dalla riapertura dei negozi resa possibile dal cambio di colore, sale al 33% la percentuale (1 su 3) di chi ha fatto shopping approfittando delle offerte del weekend del Black Friday. E’ quanto emerge dal bilancio di Coldiretti che evidenzia però che il 28% ha rinunciato quest’anno a fare acquisti per il peggioramento della propria situazione finanziaria a causa del Covid.
Un 18% ha fatto acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15%, invece, si è affidato alla spesa on line, anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia.
Se l’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilità di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti, un altro 32% non è stato semplicemente interessato alle offerte del “Venerdì nero” mentre il 7% non farà regali per Natale.
Molti coloro che stanno aderendo alle proposte offerte dai produttori di Campagna Amica per un Natale a KmZero: dal cibo, ai pasti fino alle esperienze nelle oltre settanta aziende agrituristiche, per scoprire la bellezza e i sapori tipici del territorio alessandrino.
“Le nostre imprese continuano ad offrire il meglio per cui l’invito ai consumatori è quello di prediligere i prodotti locali, sulla scia anche della campagna #MangiaItaliano, acquistabili presso i mercati e i punti vendita Campagna Amica oppure tramite il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei pasti degli agriturismi – hanno affermato il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Tra gli acquisti più gettonati c’è proprio l’enogastronomia con il boom della cucina favorito dalle limitazioni agli spostamenti ma anche dall’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.
Nei mercati settimanali di Campagna Amica e al Mercato Coperto di via Guasco ad Alessandria tante idee per confezionare il cesto su misura, idee per tutte le tasche e le esigenze (per info è sempre attivo il numero 351 5739124).
Per spesa e pasti a domicilio, novità e aggiornamenti l’invito è quello di seguire i canali social: nello specifico la pagina Facebook Coldiretti Alessandria ed il profilo Instagram, Telegram e Twitter di Coldiretti Alessandria, oltre al sito https://alessandria.