Un pareggio per iniziare “ufficialmente” la stagione della Serie B1 maschile. La Canottieri Casale ha ottenuto un punto dalla sfida contro il Tc Cà del Moro terminata 3-3 nella seconda giornata del girone-1. Domenica 30 maggio sulla terra rossa di viale Lungo Po Gramsci arriva l’Ata Battisti Trentino (sfida a porte chiuse dalle ore 10). La compagine della città di Trento è una delle favorite al salto di categoria ed è composta dal tedesco Julian Frederich Lenz (1.20), Luciano Taddeo Darderi (2.1), il lituano Laurynas Grygelis (2.1), Stefano Galvani (2.2), Mattia Bernardi (2.3, vivaio), Davide Ferrarolli (2.4, vivaio), Stefan Vedovelli (2.6, vivaio) ed Edoardo Cestarollo (2.7, vivaio). La terza giornata del girone 1 vedrà scendere in campo le seguenti sfide: Play Pisana – Arezzo e Cà del Moro – Milago. La classifica vede in testa Trento con 6 punti, seguita dal Tennis Club 2002 con 4 punti, due per i veneti del Cà del Moro, un punto Milago, Casale, Arezzo. Zero punti per i romani della Play Pisana.
Nella prima giornata la sconfitta che ha stupito maggiormente in casa Canottieri è stata quella del suo celebre “golden boy”, Marco Bella, il quale ha ceduto a un talentuoso ragazzino del vivaio del club veneziano. L’idea è quella che il casalese abbia pochi match nelle gambe (per via di una parallela e intensa attività lavorativa) e che il campionato cadetto sia un test di preparazione per la Serie A2 di ottobre. «In effetti l’ultima partita che ho perso è stata quella due anni fa a L’Aquila, su una superficie veloce contro Iannuzzi, mentre in casa credo che l’ultimo match che abbia perso sia stato quello contro l’iberico Andujar nella Serie A1 del 2015», ha commentato Bella al termine della sfida contro Venezia. Le prestazioni del tennista casalese classe ‘88 sono sempre state impeccabili ed è chiaro che un k.o. faccia subito…scalpore. Il direttore sportivo Giugiu Massola punta molto sul suo giocatore di scuderia. «Non sono riuscito a preparare al meglio la stagione primaverile, ma credo che la mia priorità sia l’A2 autunnale. Trento rimane tra le favorite del raggruppamento. Le partite più importanti che dovremo affrontare con un pizzico di grinta in più saranno quelle contro Roma, Milago e Arezzo. L’obiettivo è quello di arrivare al quarto posto a 8 punti, oppure, meglio ancora, raggiungere la zona play-off», ha proseguito il giocatore monferrino. La parte alta della classifica sembra delinearsi con Trento, Tc 2002 e Venezia.
FOTO SERIE B1 Mattia Bodo
Week-end di soddisfazioni per i giovani tennisti della Canottieri al torneo Kinder Joy of moving di Cassine. Cesare Cattaneo (4.2), ha vinto il torneo Under 11 battendo in finale Pietro Gobello (4NC) con il punteggio di 6-1 6-0. Matilde Amich ha vinto nell’Under 9 contro Margherita Casalegno con lo score di 6-0, 5-7, 10/4. Beatrice Pettinato (4.3) ha raggiunto la finale Under 12 dove è stata sconfitta da Camilla Falco (4.1) per 6-2, 6-1. Sabato al Circolo della Stampa Sporting raduno regionale Fit per Matilde Amich, Emilio Oliaro, Samuele Giordano e Cristian Toscano. Al raduno, era presente il campione Atp Lorenzo Sonego, recente protagonista al Foro Italico.