CASALE (am) – Alla fine sono state scelte in prevalenza le tracce delle tipologie B e C, quelle che consentivano un approccio più discorsivo e sono state scartate quelle legate agli autori (Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia) ritenute probabilmente più ostiche. Le prime ad uscire dalla loro classe (la 5ª A del Liceo Linguistico) sono state Donya Jbari, Martina Tromba e Elisa Riga, dopo poco più di tre ore, il tempo minimo consentito per lo svolgimento della prova di italiano che di fatto, mercoledì 21 giugno, ha dato il via agli esami di maturità Hanno scelto Piero Angela in due (Donya e Elisa) mentre Martina ha optato per Moravia. Le tracce più gettonate nella loro classe sono state quelle di attualità, soprattutto quella di Piero Angela. Anche al Sobrero, Alfio Rubino, Patrick Capuzzo (5ª Chimica) e Gabriele Catanzaro della 5ª Meccanica hanno scelto la tipologia C, la lettera al ministro Bianchi (Alfio e Patrick) e l’Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp (Gabriele).
Nessuno di loro si sentiva pronto per affrontare i due autori proposti, Quasimodo e Moravia. Più preoccupati per la seconda prova, quella in programma per oggi, giovedì 22 giugno. Il tempo richiesto per completare il tema era al massimo di 6 ore. Per i 624 maturandi casalesi (237 al Sobrero, 220 al Balbo e 157 a Leardi) l’attesa di conoscere le tracce della prima prova, quella di italiano, si è conclusa pochi muniti dopo le 8.30, quando sono state comunicate ufficialmente le sette tracce su cui esprimere il meglio di sé, tra preparazione scolastica, idee, sensazioni e riflessioni su temi di attualità.
Come sempre sono state quasi del tutto disattese le previsioni della vigilia con gli studenti che si aspettavano una traccia su Alessandro Manzoni, nel 150° anniversario della morte, oppure su Italo Svevo (100 anni dalla pubblicazione della Coscienza di Zeno). Per l’attualità, tra gli argomenti più gettonati, era quello sull’intelligenza artificiale e per la storia uno spunto legato alla Corona di Inghilterra, dopo la recente morte della Regina Elisabetta. Ora gli esami proseguono oggi, giovedì 22 giugno, con la seconda prova scritta (specifica per ogni indirizzo) e con gli orali che prenderanno il via a partire da lunedì 26 giugno.
Queste le sette tracce: per l’analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”. Per il testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” , Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” , Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”; per il tema di attualità (tipologia C): lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e testo di Marco Belpoliti, “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.