Continua il cammino dei giovani della nostra diocesi accompagnati dal nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi e dall’equipe della Pastorale Giovanile Diocesana dalla Sindone a Roma dove domenica prossima avverrà l’incontro col Santo Padre.
Sabato scorso, 4 luglio guidati da don Marco Durando e don Francesco Garis, da tutta la diocesi in una ventina sono convenuti a Crea in mattinata, accolti dal nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi che con loro e i sacerdoti ha celebrato la Santa Messa e al termine a tutti i partecipanti al cammino è stato consegnato lo zainetto del pellegrino. La giornata è proseguita con riflessioni e interventi con l’aiuto delle monache del Monastero Maria di Magdala a Crea fino alla recita dei Vespri.
I giovani si sono messi in cammino verso Montiglio, al Monastero delle Suore carmelitane di clausura “Mater Unitatis” di Albarengo, dove il Vescovo li ha raggiunti nel pomeriggio per la celebrazione della Santa Messa. Dopo il pernottamento nei locali della Parrocchia di Murisengo l’indomani 6 agosto si è raggiunto Albugnano dove c’è stato il pernottamento nei locali della Parrocchia. Martedì 7 agosto da Albugnano all’Abbazia di Vezzolano e quindi a Superga, con il pernottamento presso i Servi di Maria alla Basilica di Superga. Mercoledì 8 luglio da Superga via Sassi e quindi all’Oratorio salesiano San Paolo dove c’è stato il pernottamento. Giovedì 9 agosto via Luserna si raggiunge la Reggia di Venaria, dove convergono le quattro diocesi che fanno il cammino insieme: Casale, Acqui, Alessandria ed Asti. Il pernottamento è nei locali messi a disposizione dell’organizzazione. Raggiungono il gruppo dei primi venti i rinforzi della seconda ora: arrivano a Torino con don Simone Viancino e don Gabriele Paganini altri 34. Il totale dei nostri casalesi sale così a 45, cui si aggiunge anche il nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi arrivato nel pomeriggio e che accompagnerà il gruppo fino a Torino.
Domani venerdì 10 luglio saranno a Valdocco al Santuario di Maria Ausiliatrice per ritrovare le radici della esperienza di don Bosco, al pomeriggio visita culturale a Palazzo Madama e alle 18 la S. Messa solenne a alla Basilica di Maria Ausiliatrice con tutti i Vescovi del Piemonte e Valle d’Aosta; la cena sarà all’Oratorio di Valdocco, poi alle 20,30 a piedi da Maria Ausiliatrice alla Piazzetta Reale dove ci sarà il grande raduno dei giovani piemontesi, che confluiranno in 2.500 a Torino per una sosta alla Cappella del Beato Pier Giorgio Frassati, quindi la venerazione alla sacra Sindone dalle 21 alle 2 di notte, nei turni assegnati.
Contemporaneamente, nella Real Chiesa di san Lorenzo in Piazza Castello, inizio della preghiera di adorazione eucaristica notturna e poi alle 23,45 ritrovo per prendere posto nei pullman per il viaggio fino a Roma.
A Roma l’arrivo è previsto verso le 8,30 di sabato 11 agosto e poi alle 16,30 al Circo Massimo, dove alle 18,30 giungerà il Papa. Domenica 12 agosto la solenne conclusione: alle 9,30 la solenne concelebrazione eucaristica in Piazza San Pietro, presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI con tutti i Vescovi e sacerdoti. Alle 11 l’arrivo di Papa Francesco, il conferimento del mandato missionario ai giovani pellegrini, la benedizione di doni che i ragazzi italiani porteranno alla GMG di Panama nel gennaio 2019. Poi l’Angelus e la benedizione del Papa. Dopo il pranzo al sacco all’Istituto Salesiano Pio XI la partenza alle 15. Il ritorno in Diocesi è previsto tra le 23 e l’1; a Casale al piazzale della Coop del Valentino.
paolo busto