ALESSANDRIA – A Palazzo Cuttica di Alessandria domenica alle 17 gli storici Roberto Coaloa e Paolo Palumbo interverranno sul tema: “I giochi di simulazione strategica oggi e il modo in cui è cambiata la guerra”.
L’incontro fa parte della rassegna “Giocare con l’Imperatore” a margine della mostra «Crepax + Napoleone. Marengo e altre battaglie di carta»: Marengo, appunto, Trafalgar, Waterloo e l’eccezionale schieramento per la battaglia di Solferino e San Martino del 1859. Lo storico Roberto Coaloa, curatore di “Giocare con l’Imperatore”, spiega la rassegna: «In questo periodo di nuove guerre, ricordare il passato, giocando con i soldatini di carta del grande artista Guido Crepax, può far riflettere sulle atroci follie dell’uomo, nel sovvenire di Solferino e di Jean-Henry Dunant, il padre della più importante organizzazione sanitaria internazionale, la Croce Rossa».
Non solo, aggiunge Coaloa: «Con lo scrittore Lev Tolstoj (che aveva combattuto nella guerra d’Oriente, quella di Crimea, dove i russi lottavano contro i piemontesi sotto le mura di Sebastopoli), ripetiamo che ogni guerra, anche la più mite, con tutte le consuete conseguenze, la distruzione, le rivolte, i saccheggi, le rapine, gli stravizi, le uccisioni, con le scuse della necessità e della legittimità, con l’esaltazione delle gesta militari, con l’amor della bandiera e della patria, con le finte premure pei feriti, perverte in un sol anno più gente che non migliaia di saccheggi, d’incendi, di omicidi commessi durante un secolo da persone isolate spinte dalle passioni».
Domenica, 24 marzo, alle ore 17, a Palazzo Cuttica, Coaloa con Paolo Palumbo, storico militare, parleranno di: “I giochi di simulazione strategica oggi e il modo in cui è cambiata la guerra”.
L’incontro di domenica 24 marzo con gli storici, a ingresso libero e gratuito, si terrà presso la sala napoleonica di Palazzo Cuttica. Seguirà una visita guidata di Coaloa e Palumbo alla mostra di Guido Crepax.