CAMAGNA – L’articolato Consiglio Comunale di Camagna dello scorso giovedì 2 agosto ha trattato importanti argomenti, tra cui la Variazioni di Bilancio, il Rinnovo della convenzione con l’Acquedotto del Monferrato e interventi sul piano regolatore, lo sviluppo della mobilità elettrica nei comuni siti dell’Unesco per chiedere a Enel X, la divisione di Enel dedicata a prodotti innovativi, di stipulare un protocollo d’intesa per l’installazione, l’attivazione e la manutenzione di almeno due colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in ogni Comune UNESCO. Tale proposta è maturata a seguito dell’analoga iniziativa di Enel X e l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione che, a breve, partiranno con quest’iniziativa (nel nostro territorio vi rientra il Comune di Ozzano Monferrato).
Infine si è preso atto delle modifiche al regolamento sulla tariffa rifiuti, assunta in sede di consortile. Molti argomenti sono stati condivisi da tutto il Consiglio.
Ma un argomento molto di attualità, sulla Biodiversità in rapporto alla vita delle api e la raccolta del miele, legato alla serata di approfondimento sul miele e l’apicoltura dello scorso 22 giugno, in cui avevano preso parte i ricercatori “a km zero” Simona Martinotti (di Camagna) ed Elia Ranzato (di Lu) e col più alto proposito di promuovere iniziative culturali e scientifiche rivolte alla protezione della salute delle api, oltreché al sostegno degli apicoltori e delle produzioni locali, è stato ancora ribabito dai due docenti universitari ed esperti in nutraceutica che su vita Casalese e Radio Voce Spazio sono conosciuti come “i Biologi alla riscossa”.
Così con piena soddisfazione il Consiglio ha formalmente deciso di aderire all’appello per la tutela della biodiversità delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Linnaeus, 1758 in Italia, denominato, per semplicità, Carta di San Michele all’Adige.
p.b.