CASALE – Il Monferrato è pronto per celebrare, anche in caso di maltempo, la prima edizione di “Anteprima Grignolino & Co.”, il grande evento enoico organizzato per sabato 13 e domenica 14 maggio al Castello Paleologo di Casale Monferrato, in omaggio al Grignolino del Monferrato Casalese doc e, con lui, alla Barbera del Monferrato Superiore docg, al Rubino di Cantavenna doc e al Gabiano doc.
Una due giorni per ripercorrerne la storia, apprezzarne le qualità ritrovate e/o rivisitate, ma anche per analizzarlo, conoscerlo e comprenderlo attraverso un tempo lento da consumarsi all’interno di una cornice storica che trasuda di un grande e importante passato. Un evento arricchito da un focus scientifico per approfondire i temi del climate change in viticoltura, per conoscere i portinnesti di nuova generazione in grado di affrontare siccità e malattie, nonché per aprire le porte alla tecnologia applicata al mondo enoico in vigna.
Tutti gli appuntamenti sono programmati all’interno del castello; in caso di pioggia, lo street food previsto nella corte si terrà all’interno dei torrioni.
Sabato 13 (in orario 17-23) e domenica 14 (in orario 11,30-19) Banchi d’Assaggio gestiti direttamente dai produttori all’interno della Manica Lunga del castello. In degustazione 75 etichette di 28 aziende. Carnet da 8 degustazioni a 15 euro con riduzione a 13 euro per le associazioni di settore e per chi acquista i ticket online www.gowinet.it .