SAN SALVATORE – Domenica 10 gennaio è stata celebrata la Santa Messa annuale, alle 15, dal parroco Don Gabriele Paganini. Nella Chiesa di San Defedente di Frescondino, frazione di San Salvatore Monferrato, durante le festività natalizie, è stato possibile visitare i cento presepi in mostra. Grazie ad un gruppo di volontari che dedicano tempo alla cura dell’esposizione a all’apertura, la Chiesa ospita una collezione di presepi provenienti da varie parti d’Italia e del mondo che sono stati donati o prestati in modo che possano ammirata e colta la parte religiosa della natività. Realizzati in stoffa, con statuine di ogni materiale, e dimensione, il visitatore si perde ad ammirare queste piccole opere d’arte.
La mostra è gratuita, ma chi lo desidera può lasciare un’offerta che il gruppo utilizzerà per la manutenzione della Chiesa.
Alla fine della celebrazione è stata letta dal poeta dialettale Lombardo la businà natalizia con alcune frasi dedicate alla Chiesa.
“E ti S. Defendènt, càt èri in legionari
dàt da fa per tiramisù fora dàs calvàri
e la Madona dal pus cala salve u suldà
Classic pensa anche per nùi cà sòmma disperà”.
Cinzia Spriano
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.