CASALE (am) – Dopo l’accensione in tutte le zone di Casale delle bellissime luminarie (quest’anno si è pensato anche alle zone più periferiche come corso Valentino, i giardini della stazione e viale Bistolfi, piazza Martiri della Libertà) proseguono gli appuntamenti di Energica nell’iniziativa che è stata denominata “Guarda in su!”. Per il secondo fine settimana di dicembre sono numerosi per le vie della città gli eventi dedicati alle famiglie, con musicisti e artisti di strada che allieteranno lo shopping e le passeggiate, con un occhio di riguardo per i bambini.
Sabato 8 dicembre, dalle prime ore del mattino, mercato natalizio degli ambulanti in piazza Castello e dalle 10 alle 18.30 spettacolo itinerante di giocoleria, bolle di sapone nelle vie del centro a cura dell’Associazione Marick.
Alle 15 spettacolo musicale a cura di Angelo Tosi nel complesso di Santa Croce, in via Roma; sempre a partire dalle 15 spettacolo itinerante dell’Istituto Soliva, con il Duo Francesco Cilione (tromba e filicorno) e Marco Giva (tastiere e groove). Alle 16.15 spettacolo di burattini a cura dell’Associazione Marick in via Saffi, sotto la torre di Santo Stefano.
Domenica 9 dicembre, per tutta la mattinata, mercatino di Natale a cura di Casale C’è in via Roma e via Saffi. Sempre al mattino, torna l’appuntamento per i più piccoli con Babbo Natale, sempre a cura di “Casale C’è”: in piazza Mazzini spedizione letterine per Babbo Natale, truccabimbi, mago e altro ancora. Dalle 10 spettacolo musicale a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro: largo Lanza, piazza Rattazzi, via Benvenuto San Giorgio e via Duomo. Dalle 15 spettacolo itinerante dell’Istituto Soliva nelle vie del centro, con musica con chitarra, violino e sax: Francesco Marchisotti e Ricky Roggero (chitarra), Giulio Merlo (violino).
Sabato 8 e domenica 9 dicembre mostra di presepi artigianali realizzati nei ceppi di vite nella sede operativa del Comitato Casale Monferrato capitale della Doc nel Castello di Casale; ai visitatori verrà distribuito il vin brulè. Per le vie del centro della città caldarroste, zucchero filato e palloncini per i più piccoli. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in via Roma sotto ai portici.
Si ricorda che resta aperta fino a domenica 9 dicembre, nella Manica Lunga del Castello, la mostra “Mosaico” – Voci e colori del Ravasenga, esposizione collettiva a cura del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.