CASALE – Nel 2019 Il Gruppo Stat, o semplicemente “La Stat” come, la chiamano i Monferrini compie un secolo di vita. Un traguardo importante non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche per tutto ciò che questa azienda ha rappresentato per gli abitanti del territorio. Fin da quando Evasio Pia nel 1919 rilevò alcuni veicoli militari per istituire il primo servizio di autocorse non c’è è praticamente Monferrino che non sia salito su un mezzo con l’insegna Stat o Autoticino, Stat Turismo e non solo Monferrino visto che oggi il Gruppo ha società anche a Genova e agenzie viaggi 4 province.
Un patrimonio di emozioni e ricordi che in vista del centenario si vuole raccogliere e conservare. Il Gruppo Stat invita quindi tutti coloro che hanno un aneddoto legato ad un viaggio su un pullman Stat a trascriverlo e condividerlo con tutti. Non importa su quale percorso si è compiuto il viaggio: può essere stato un grande tour attraverso l’Europa, come il tragitto compiuto tutte le mattine verso la scuola, contano i sentimenti e le emozioni. I ricordi possono essere inviati via e mail a 100annistat@statcasale.com oppure consegnati direttamente all’agenzia viaggi di Via Roma 191 a Casale. Chi non vuole cimentarsi con la scrittura può inviare una registrazione audio, oppure può semplicemente lasciare il proprio numero di telefono per e mail o chiamando allo 0142 452814 e sarà ricontattato da un incaricato dell’azienda che raccoglierà la sua testimonianza. Eventuali immagini di accompagnamento saranno gradite.
Tutti i ricordi saranno postati su una pagina Facebook dedicata e alcuni, compatibilmente con lo spazio, saranno pubblicati insieme alle foto sul volume celebrativo dei 100 anni del Gruppo Stat.