CASALE – Proseguono le varie iniziative nell’ambito dei 100 anni del Gruppo Stat, che non finisce mai di stupire con le proposte e le novità.
Mercoledì 30 ottobre nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato, Paolo Pia, amministratore delegato del Gruppo Stat, ha presentato “GruppoSTAT – Autolinee” un’applicazione, per ora, solo per Android facile da scaricare e da usare, che permette di vedere direttamente dal proprio cellulare tutti gli orari di tutte le località collegate e non solo. L’app si scarica facilmente dal sito del Gruppo Stat: www.gruppostat.com. Pochi secondi di attesa (pesa meno di 50 MB), ma che possono fare la differenza quando si cerca il proprio mezzo. Una volta che l’icona con il logo Stat si è posizionata sullo schermo del telefonino si ha automaticamente accesso a tutti gli orari dei servizi che collegano 306 località messe in rete da ben 547 fermate e che vedono Casale Monferrato quale hub principale.
Spiega Pia «Stiamo lavorando per rendere accessibile l’app anche da IPhone – oggi l’app è solo per Android – e l’attivazione del servizio di acquisto automatico del biglietto già dal proprio cellulare”.
Contestualmente è stato presentato il libricino cartaceo, che oltre alle tabelle con gli orari dei passaggi dei mezzi nelle singole fermate, contiene anche molte “utilities”. Vi sono spiegate tutte le modalità e le tipologie di abbonamento ed è presente il QR code da inquadrare con il proprio smartphone, per accedere in tempo reale a tutte gli aggiornamenti sui percorsi e fermate, o scaricare la app del Gruppo che consente di avere sempre a portata di click ogni informazione. Il QR code è un utile servizio che permette di conoscere eventuali variazioni di orari dell’ultimo momento.
Affiancheranno il catalogo cartaceo anche una serie di orarietti tascabili con le singole linee, che permetteranno una facile consultazione del percorso che interessa.
Il nuovo catalogo sarà valido fino all’estate quando al termine dell’anno scolastico le corse diventano meno intense. Sarà distribuito presso le agenzie di viaggio del Gruppo e nei punti vendita dei biglietti delle linee, nella sede del gruppo di via Enrico Motta 30, o può essere richiesto direttamente a bordo dei mezzi. Ha validità dal 9 settembre 2019 al giugno del 2020.
All’inconto di mercoledì in Comune erano presenti, oltre all’amministratore delegato Paolo Pia, il sindaco Federico Riboldi, l’assessore ai Trasporti Daniela Sapio e il direttore dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese Cesare Paonessa (in foto).
Per maggiori informazioni: Autoticino – Gruppo Stat – Via Pier Enrico Motta 30 – 0142 781660 – www.autoticino.com